Da ieri avevano iniziato ad impazzare in rete rumors facenti riferimento all’intenzione di Microsoft di “mandare in pensione” Windows Live Messenger sostituendolo con Skype, il noto client VoIP recentemente acquisto dalla redmondiana.
Sino a qualche ora fa la notizia in questione non era ancora stata confermata da Microsoft cosa che, invece, è poi avvenuta mediante la pubblicazione di un apposito comunicato ufficiale pubblicato sul blog di Windows e su quello di Skype.
Quindi, dopo ben dodici anni di attività e di onorata carriera Windows Live Messenger, così come comunicato, chiuderà i battenti il prossimo anno, entro il primo trimestre del 2013, ed il celebre servizio di instant messaging non sarà più disponibile per alcun paese del globo terrestre eccezion fatta per la Cina.
Windows Live Messenger, tuttavia, verrà integrato in Skype che con l’ultimo aggiornamento consente di effettuare il login mediante il proprio account Microsoft, di unificarlo a quello già in uso sul client VoIP e di importare automaticamente i propri contatti legati all’account della redmondiana.
La fusione del vecchio account Windows Live Messenger con quello su Skype permetterà inoltre a Microsoft di allargare ulteriormente la già ampia massa di utilizzatori del client VoIP per un totale di circa 100 milioni di utenti in più.
Considerando che allo stato attuale delle cose Skype può contare su circa 280 milioni di utenti attivi al mese con la fusione degli account il software potrebbe aumentare la propria base di utenti addirittura del 36%.
Microsoft, quindi, ha invitato tutti coloro che ancora oggi utilizzano Windows Live Messenger a scaricare o aggiornare l’ultima versione di Skype, quella siglata come 6.0, che consentirà di eseguire quanto precedentemente descritto oltre a poter chattare con i propri amici su Facebook così come già concesso da qualche tempo a questa parte.