Windows 8, diversamente dalle precedenti edizioni di Windows, offre una migliore gestione delle configurazioni multi monitor: la barra delle applicazioni è stata progettata nuovamente per poter essere spostata a proprio piacimento su un qualsiasi display collegato o, ancora, può apparire sempre sullo schermo attivo, il tutto unitamente alla possibilità di avviare le app anche sui monitor esterni.
Al fine di migliorare ancor di più l’utilizzo di una configurazione multi monitor su Windows 8 si potrebbe però prendere in considerazione l’idea di sfruttare un nuovo ed interessante strumento quale Windows 8 Mouse Unsticky.
Si tratta di un software totalmente gratuito, abbastanza leggero, di natura open source ed utilizzabile solo e soltanto su Windows 8 che, una volta in uso, consente di liberare gli hot corner per poter spostare il cursore del mouse da un monitor all’altro in maniera decisamente ben più uniforme scegliendo inoltre se attivarne o disattivarne la visualizzazione mediante un semplice click.
Windows 8 Mouse Unsticky, inoltre, permette di spostare immediatamente il cursore tra le schermate semplicemente tenendo premuto il tasto Ctrl.
Windows 8 Mouse Unsticky andrà a collocarsi direttamente nella system tray e continua a funzionare in background senza interrompere l’operato dell’utente.
Cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona di Windows 8 Mouse Unsticky e scegliendo la voce Settings sarà possibile configurare, a seconda delle proprie esigenze, l’utilizzo del programmino.
Spuntando la casella Enabled è possibile conoscere rapidamente lo stato di utilizzo del software, spuntando la casella Tapping left Ctrl key jumps through screens si può attivare la funzione per spostare rapidamente il cursore del mouse da uno schermo all’altro previa pressione del tasto Ctrl e, infine, spuntando la casella Launch on startup è possibile fare in modo che l’applicativo venga avviato in concomitanza dell’inizializzazione di Windows.
Download | Windows 8 Mouse Unsticky