Stando a quelli che sono gli ultimi dati disponibili le vendite dei telefoni cellulari sono diminuite di circa il 3% durante il terzo trimestre del 2012 ma, al contempo, si è verificato un considerevole aumento, di circa il 47%, di quelle degli smartphone.
Ad aver conquistato il titolo di leader del settore smartphone è Samsung che nel terzo trimestre del 2012 ha venduto quasi 98 milioni di telefoni cellulari dei quali 55 milioni sono smartphone.
Tali numeri hanno permesso alla sudcoreana di registrare una crescita del 18,6% su base annua, di aggiudicarsi il titolo da leader del settore con una quota del 32,5% e, di conseguenza, di aumentare il distacco con Apple.
Al secondo posto in classifica è infatti presente Cupertino che in questo trimestre ha venduto 23,6 milioni di iPhone, una percentuale questa in crescita del 36,2% rispetto al terzo trimestre dello scorso anno.
Vari produttori, in primis RIM ed HTC, si contendono invece la terza posizione in questa speciale classifica.
Secondo i dati, distribuiti da Gartner, durante il terzo trimestre del 2012 sono stati venduti in tutto il mondo ben 428 milioni di telefoni cellulari, circa il 3% in meno rispetto ai risultati relativi secondo trimestre dell’anno corrente.
L’industria mobile che punta invece su dispositivi intelligenti e di nuova generazione va però a gonfie vele e non è quindi un caso se gli smartphone rappresentano circa il 39,6% delle vendite complessive dei telefoni cellulari per un totale di ben 162,9 milioni di unità distribuite in tutto il mondo.
La domanda di smartphone è inoltre risultata maggiore anche nei mercati emergenti, quelli che sino a qualche mese fa andavano a configurarsi come il fiore all’occhiello dei feature phone di Nokia.
In tal senso, infatti, la situazione della finlandese risulta tutt’altro che allegra: Nokia occupa ora la settima posizione nella classifica dei produttori di smartphone.
Per quanto concerne invece la diffusione dei vari sistemi operativi mobile durante il Q3 2012 a dominare è Android con il 72,4% della quota di mercato seguito poi da iOS, con il 13,9% della quota di mercato, e da Blackberry OS, con il 5,3% del mercato.
Seguono Bada, Symbian e Windows Phone e, in coda, altri OS residui.
Photo Credits | Flickr