Durante l’anno ancora in corso Microsoft, oltre ad attuare tutta una serie di importanti modifiche inerenti il mondo Windows, ha provveduto a trasformare anche il brand Xbox nel centro dell’intrattenimento dell’ecosistema Redmond.
Proseguendo nella medesima direzione, durante il 2013 oramai alle porte potrebbe aggiungersi un ulteriore ed importante tassello a questa nuova configurazione portando la Xbox direttamente sullo schermo della TV mediante un vero e proprio set-top-box funzionante con i componenti principali di Windows 8 ed in grado supportare i titoli casuali anziché i giochi completi che si trovano solitamente su una console dedicata.
Al momento si tratta soltanto di rumors provenienti da fonti, ovviamente anonime, molto vicine a Redmond e Microsoft non ha ancora confermato le news in questione limitandosi, piuttosto, a dichiarazioni di circostanza che fanno però ben sperare circa nuove e possibili evoluzioni della sua consolle ma sembra proprio che mediante una soluzione ad hoc ben presto potrà essere possibile un connubio tra TV ed Xbox.
Il collegamento tra i due dispositivi potrebbe essere effettuato anche mediante un semplice tramite in grado di abilitare streaming TV e casual game rendendo quindi l’intera operazion decisamente low-cost.
Considerando la sua natura il progetto potrebbe quindi prendere il nome di Xbox TV la cui comparsa sul mercato potrebbe avvenire proprio per la stagione natalizia del 2013.
Al momento, comunque, non è ancora chiaro quali potranno essere le specifiche hardware ma molto probabilmente verrà impiegato un chip che permetterà al dispositivo di essere costantemente acceso e che consenta un avvio e una ripresa rapidi per offrire accesso quasi istantaneo a TV e servizi d’intrattenimento.
Non è tuttavia da escludere il fatto che Microsoft possa prendere in considerazione una soluzione OEM in grado di trasformare l’Xbox in un servizio ospitato su televisori realizzati dai grandi marchi del settore ed andando quindi a reinterpretare il concetto di Smart TV.
Photo Credits | Flickr