Pochi giorni fa, l’Ansa aveva riportato una notizia di cui l’Italia doveva essere fiera. Un giovane studente ennese, laureando in informatica presso l’università catanese, aveva realizzato un’applicazione Android che in pochissimo tempo ha scalato la classifica dei titoli gratuiti più scaricati dallo Store Samsung.
Stiamo parlando dell’ormai famosa “YouTube Downloader” che, come potrete immaginare dal nome, permette di scaricare i filmati dal noto portale video di Google.
Con questo titolo, lo studente Andrea Giarrizzo, ha vinto il concorso “Smart App Challenge 2012” dove il premio è rappresentato da un assegno di ben 100mila dollari!
L’applicazione è stata scaricata oltre un milione di volte ed ha raggiunto la vetta delle classifiche italiane, americane e indiane, ma siamo sicuri che sia legale? Non sono poche le persone che hanno immediatamente accusato YouTube Downloader che, effettivamente, sembra violare le condizioni di utilizzo del portale video.
Attualmente il titolo non risulta più disponibile per il download:Samsung ha rimosso ogni traccia dell’applicazione sviluppata da Andrea Giarrizzo. Non conosciamo ancora la causa dell’eliminazione, ma il dubbio sorge spontaneo: l’azienda coreana si è accorta dell’illegalità di YouTube Downloader?
Ricordiamo che questo titolo è stato pubblicato sullo store da oltre un mese e di certo non ha cercato di “nascondersi”. Ci sembra molto strano, dunque, che la famosa Samsung si sia accorta solo ora dell’ipotetica illegalità del titolo.
Forse l’azienda ha voluto fare orecchie da mercante per guadagnare un po’ di download? Non abbiamo una risposta certa, ma speriamo vivamente che il giovane studente universitario possa ricevere il premio promesso!
[ Via | Wired ]
[ Photo Credits | ibtimes ]
#1Davide
Ma dai su…bravo informatico ?
Ci sono migliaia (per non dire di piu) di informatici Rumeni 100 milioni di volte piu bravi degli Italiani.
Creano moltissime applicazioni anche di tipo open source ma non solo per non dire di applicazioni per Android o iOS, temi per piattaforme CMS come WordPress, Joomla, VBulletin ecc. (Se vado avanti non finisco piu).
Alcuni sono riusciti anche a entrare nei database della NASA e organizzazioni degli USA e non solo.
E voi che fate vi vantate che un Italiano e riusito a creare un applicazione per scaricare da YouTube ( anche illegale secondo i termini e le condizioni di uso di YouTube) MA PERFAVORE !!
#2Desiree Catani
Effettivamente su Google Play ci sono molte apps che permettono di scaricare da Youtube, ma quotidianamente vengono segnalate ed anche rimosse. Chissà come mai, proprio questa (che ha avuto tanta attenzione) è rimasta in vita per così tanto tempo per poi essere rimossa improvvisamente. Si sono svegliati una mattina e hanno deciso 😀 ?
#3bramby
Non mi sembra corretto, rettificare un articolo, ma cestinare il commento che fa presente l’ “errore”. In genere, le testate serie, lo precisano sotto “grazie a *** per ***”. Intendiamoci, non mi interessa avere un riconoscimento per questa sciocchezza. Ma la vostra è una mancanza di trasparenza, che se avviene su queste cose, figurarsi su cose più serie. Mi spiace solo che una sola persona, possa rovinare il titolo di una testata “storica”.
Cestinate anche questo, l’importante è che lo leggiate voi, poi, agli altri ci penso io a farlo leggere.
#4Desiree Catani
Ciao bramby grazie per la segnalazione :). Non ti preoccupare pubblichiamo tutto, in caso contrario potevamo cestinare anche questo, ma non vogliamo filtrare le opinioni degli utenti (a meno che non siano commenti volgari).
Come sai ti abbiamo contattato privatamente proprio per invitarti a inserire nuovamente il commento. Ci scusiamo per il disagio causato da una banale errore.
#5bramby
Grazie della risposta.
Come già detto il commento precedente, consisteva in “Per favore, scriviamo, come fanno tutte le testate su internet e non “Samsung” e non “La Samsung”. Inoltre non avevo capito come mai si parlasse di Samsung se ci si riferiva ad Android, poi mi è stato chiarito che nel dettaglio si parlava di Samsung Apps.
Detto ciò, ovviamente ho tenuto a farlo presente perché non era la prima volta che accadeva. Cordiali saluti.
#6Desiree Catani
Si, come ti dicevo per email si parlava della rimozione dal Samsung Apps. Siamo felici di poter essere sempre a disposizione dei nostri utenti, per qualsiasi cosa basta contattarci e cercheremo di risolvere celermente :).
A presto!