La maggior parte dei computer di ultima generazione è dotata di had disk in grado di contenere grand quantità di dati.
Il fatto che un disco rigido sia molto capiente non implica però che a lungo andare, e sopratutto con l’aumentare dei file archiviati sullo stesso, lo spazio disponibile possa esaurire o, ancora, possa essere impiegato in maniera errata.
In situazioni di questo tipo è quindi necessario intervenire eliminando una certa quantità di dati dall’hard disk in uso ma spesso riuscire ad individuare quelli che occupano realmente parecchio spazio e decidere quali rimuovere e quali, invece, no può essere molto difficile.
Al fine di velocizzare e semplificare l’esecuzione dell’operazione in questione è possibile ricorrere all’impiego di WizTree.
Questo software, totalmente gratuito, di natura portatile ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit), permette di analizzare l’hard disk nel giro di pochi secondi e di ottenere informazioni e dettagli in merito ai file archiviati sul disco rigido e sullo spazio da loro occupato.
WizTree è dotato di una semplice e pratica interfaccia utente, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot presente ad inizio post, ed a differenza delle molte altre risorse analoghe è in grado di completare il processo di scansione in maniera estremamente rapida grazie all’utilizzo dello strumento MFT (Master File Table).
Ma come si utilizza WizTree? Semplicissimo: una volta avviato il software sarà sufficiente selezionare l’unità che si desidera analizzare, cliccare sul pulsante Scan presente nella parte in alto a sinistra della finestra ed attendere che il processo di analisi venga ultimato.
Successivamente nella finestra del software saranno visualizzate, sotto forma di struttura ad albero, tutti i file e le cartelle individuati e le relative info con tanto di percentuale di spazio occupato, numero di oggetti e data di ultima modifica.
Da notare che i file e le cartelle visualizzati nella finestra del software potranno essere ordinati, in base alle proprie esigenze, da quelli che occupano più spazio a quelli che occupano meno spazio e viceversa.
Download | WizTree