Da poco più di un mese è stato reso disponibile Xbox Music, il nuovo servizio di streaming musicale lanciato da Microsoft per sostituire il vecchio Zune e utilizzabile su tablet e PC basati su Windows 8, sulla Xbox 360 e sugli smartphone Windows Phone 8.
In tale occasione Microsoft aveva accennato alla funzionalità scan-adn-match cloud storage senza però fornire ulteriori dettagli in merito.
Tale funzionalità, tuttavia, potrebbe essere integrata direttamente in SkyDrive o almeno così pare attenendosi a quanto scoperto, proprio nel corso delle ultime ore, dal sito web LiveSide.
Alcune righe di codice sembrano infatti confermare l’esistenza e la presenza di un player adibito, appunto, alla riproduzione delle tracce musicali.
Questo, in altri termini, sta a significare che SkyDrive potrebbe e dovrebbe diventare un digital locker per la musica acquistata dagli utenti che, di conseguenza, avranno la possiblità di accedere ai propri brani da qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento.
Il funzionamento, quindi, andrebbe a risultare più o meno simile a quello di Google Music e di Amazon Cloud Player.
Il player musicale “sulla nuvola” di Microsoft è comunque un idea che circola già da un bel pò di tempo a questa parte, a partire da maggio dello scorso anno, quando in occasione dell´annuncio di Windows Phone Mango 7.5 erano emersi alcuni rumors in tal senso poi smentiti successivamente dalla redmondiana.
Quando poi Microsoft ha presentato ufficialmente Xbox Music ha reso noto che il prossimo anno oramai alle porte il cloud storage sarà introdotto nel servizio senza però fare alcun riferimento specificio a SkyDrive.
Staremo a vedere.
Photo Credits | Microsoft Windows
Via | Neowin
#1Stardust
Se lo faranno, 3 Gb di musica liberata dal mio pc.