Chi utilizza il proprio computero o il proprio device mobile come strumento di lavoro sicuramente avrà avuto almeno una volta la necessità di avere a portata di mano un valido strumento mediante cui prendere appunti.
Di risorse adibite allo scopo in questione ne esistono diverse ma in grado di permettere di sincronizzare perfettamente ed illimitatamente i propri contenuti tra tutti i dispositivi in uso no ragion per cui fare la conoscenza di Notebooks potrebbe rivelarsi molto ma molto utile.
Notebooks, infatti, è un applicativo disponibile per sistemi operativi Windows e Mac ed anche per iOS che consente di creare e sincronizzare le proprie note mediante Dropbox (in alternativa anche WebDAV), una caratteristica questa che risulta di fondamentale importanza poiché evita di aggirare eventuali limitazioni in fatto di numero di note che è possibile archiviare e che potrebbero essere imposte da altre risorse analoghe.
Andando ancor più nello specifico sfruttando Notebooks sarà possibile scrivere appunti o, ancora, creare bellissimi documenti sfruttando gli appositi strumenti di formattazione annessi all’applicativo, archiviare i propri file e gestire le proprie attività e i propri elenchi, il tutto agendo da un’interfaccia utente abbastanza semplice ed intuitiva, così com’è anche possibile notare dando un’occhiata allo screenshot d’esempio annesso all’inizio di questo post.
Da notare che Notebooks è disponibile per Windows e per Mac sotto forma di beta pubblica il che sta a significare che potrà essere scaricato ed utilizzato gratuitamente per un periodo di tempo limitato.
L’app per iPhone, iPod Touch e iPad, invece, non è disponibile gratuitamente per cui per potersene servire sarà necessario effettuarne l’acquisto.
Download | Notebooks
#1ciccio
Nessuno ha sentito parlare di Evernote?
http://evernote.com/intl/it/
#2Ocelot
Personalmente è parecchio inutile. La formattazione non ha senso, se uno deve prendere appunti li deve prendere velocemente. Si formattano successivamente magari su una suite office. Per sincronizzarli poi basta SEMPLICEMENTE spostare/copiare il file nella cartella di dropbox. Non vedo qualcosa che mi convinga a usare quest’applicazione :S
Poi c’è ne stanno di migliori come evernote… che speranza hanno di avere successo? mha.