
Malgrado Microsoft abbia smentito ufficialmente il suo interesse nei confronti dei tablet da 7 pollici, nuove indiscrezioni (piuttosto insistenti) riferiscono che la prossima versione di Windows sarà ottimizzata per le tavolette digitali da 7 e 8 pollici.
Windows Blue – questo il nome in codice della nuova versione del sistema operativo Microsoft – secondo i rumor includerà modifiche all’interfaccia utente, ai prezzi e all’intera piattaforma di Windows 8 presentando ottimizzazioni specifiche per i tablet in formato 7-8” finora snobbati dal colosso di Redmond.
Tradotto in parole povere, questo significa che Microsoft potrebbe rilasciare il prossimo Windows solo tramite download digitale e sui nuovi device in commercio (sul modello di OS X, tanto per intenderci) accompagnando il lancio del nuovo OS con dei modelli di Surface con schermo più piccolo.
Il lancio di Windows Blue è fissato per la metà del 2013, tempistica più che compatibile con lo scenario dipinto da queste indiscrezioni. Voi che ne pensate?
[Via | Neowin]

![Quando ormai avevamo dato tutti per scontata l’adesione di Microsoft al cosiddetto modello Apple, ecco arrivare la lieta novella: Windows 8.1 non sarà a pagamento. Verrà rilasciato sotto forma di aggiornamento gratuito per tutti gli utenti di Windows 8 come se fosse un normalissimo Service Pack. Lo ha annunciato Microsoft sul blog ufficiale di Windows, confermando anche che Windows 8.1 sarà il nome definitivo di quello che fino a qualche settimana fa conoscevamo tutti come Windows Blue e che l’update verrà rilasciato tramite la corsia preferenziale del Windows Store. Altra conferma “pesante” riguarda il rilascio della versione Preview di Windows 8.1, che - finalmente possiamo dirlo con sicurezza - sarà disponibile per il download dal 26 giugno, data di apertura della conferenza BUILD per gli sviluppatori. Sarà compatibile non solo con i PC basati su architettura Intel ma anche con i dispositivi ARM, questo significa che sarà rilasciata anche una versione Preview di Windows RT 8.1 (o in qualsiasi altro modo si chiamerà, non lo sappiamo ancora per certo). Windows 8.1 - dice Microsoft - è un tassello fondamentale nel processo di aggiornamento continuo che l’azienda ha messo in piedi con Windows 8 ed è stato progettato per accompagnare la diffusione di PC e tablet di nuova generazione, prodotti da vari partner OEM, nonché per soddisfare gli utenti privati e i clienti business fornendo loro quell’esperienza utente che si aspettano per andare avanti. Nessun dettaglio, invece, è stato rivelato in merito alle novità che troveremo all’interno del sistema operativo. Ci sarà il pulsante Start per richiamare la Start Screen dal Desktop? Probabile. Il boot in modalità desktop? C’è qualche dubbio in più a riguardo. Adesso però è inutile farsi troppe domande. Il 26 giugno è dietro l’angolo e da quel giorno potremo avere tutti le idee più chiare su quella che sarà la versione finale di Windows 8.1, senza escludere sorprese riservate alla build stabile dell’OS come paventato qualche giorno fa dai rumor di ZDNet. [TechCrunch]](https://geekissimo.com/wp-content/uploads/2013/05/Windows-8.1-gratis-150x150.jpg)



Carissimi di Geekissimo, (Andrea Guida) e i lettori, volevo farvi riflettere su una cosa a cui penso mooltissimo e voglio un vostro parere se possibile, dunque, Windows 8, windows blue e windows future….software touch, ma per le persone che hanno un normale PC o Notebook Desktop, di cui non si ha un monitor touch, che fanno buttano tutto per il touch??? Certo che no ma se il dopo Windows 7 ci saranno solo sistemi operativi “Tablet Oriented” vuol dire che per noi comuni mortali nada de niente mai più….certo alcuni di voi diranno c’è l’app desktop, ora ma se un windows futuro non avrà più il desktop app che si fa??? Tutti a comprà Tablet & Co. Oppure microsoft doveva tutelare entrambe le piattaforme e far vivere felici e contenti utenti passati con utenti futuri…. Bho vedo un futuro senza PC………. Tutto ovviamente IMHO. Grazie per aver dedicato qualche minuto alle mie perplessità o dubbi….
@GiPo: Che un tasto lo clicchi con un dito o con una freccetta è la stessa cosa. Cambiano i sensori rilevati dall’ OS tutto qui. Prendi d’ esempio gli emulatori, sono facilmente convertibili per computer poiché basta cambiare solo l’ input.