Questa mattina vi abbiamo informato dell’arrivo di una nuova applicazione sviluppata da Facebook: Poke. Il titolo vi permette di inviare messaggi, foto e video che si autodistruggono dopo pochi secondi. Alcuni utenti hanno subito notato la netta somiglianza con Snapchat, un’altra applicazione che permette di fare quasi le stesse identiche cose.
Si mormora che Facebook volesse fare un’altra compravendita miliardaria, come avvenne con Instagram, ma per qualche motivo ha deciso di non acquistare Snapchat e sfornare una propria app. I due titoli, dunque, sono divenuti due perfetti sfidanti, ma quali sono le differenze? Alcune sono evidenti, altre invece più nascoste.
Il noto sito Tech Crunch ha voluto analizzare le caratteristiche che rendono diverse le due apps. Per prima cosa, dobbiamo sottolineare che Snapchat offre la possibilità di inviare solo foto e video, mentre l’app di Facebook non solo consente di spedire tali contenuti, ma anche messaggi e “Poke”.
Entrambi consentono di disegnare/scrivere sulle immagini prima dell’invio ed ognuna permette di settare un timer di scadenza. Poke vi concede la possibilità di scegliere tra 1,3,5 e 10 secondi, Snapchat da 1 a 10 secondi.
L’app di Facebook non permette di cambiare il nome utente che resterà quello del proprio account del social network, molti invece vorrebbero proteggere la propria privacy inviando messaggi più anonimi. Snapchat, invece, consente di usare un username a scelta.
Altra differenza importante riguarda il modo in cui trovare gli amici: mentre Poke consente di collegarsi solo con la lista dei propri contatti di Facebook, Snapchat permette non solo di trovare le persone tramite il social network in blu, ma anche attraverso username e tramite la propria rubrica.
Arriviamo, infine, all’ultima dissomiglianza. Facebook ha fatto sapere che i messaggi inviati, dopo essere distrutti, vengono conservati per ben due giorni anche se il contenuto non è leggibile dagli utenti. Il social network ha preso tale scelta per cercare di mantenere sicura l’app, quindi gli utenti hanno la possibilità di segnalare abusi che in questo modo possono essere verificati. Snapchat, invece, elimina il contenuto dai suoi server subito dopo che il destinatario l’ha visionato.
[ Via | Tech Crunch ]
[ Photo Credits | theairspace.net ]