Bitdefender ha rilasciato una nuova versione del suo antivirus gratuito dotata di protezione in tempo reale ed interfaccia minimalista. Sembra davvero interessante, andiamola a scoprire in dettaglio.
Scaricabile sotto forma di Web-installer dal sito internazionale dell’azienda (sul sito italiano c’è ancora la versione precedente), il nuovo Bitdefender Antivirus Free Edition è dotato di uno “scudo” che protegge il sistema in tempo reale controllando i file che vengono aperti, copiati o scaricati dalla Rete e di tante feature interessanti che vi elenchiamo di seguito:
- Active Virus Control – un sistema di protezione proattiva in grado di neutralizzare le minacce che non sono ancora incluse nel database antivirus del software.
- Intrusion Detection System – individua le applicazioni sospette che provano ad accedere ad Internet..
- B-Have – un altro modulo di protezione proattiva che individua le minacce non ancora incluse nelle firme antivirus in base al loro comportamento (es. se tentano di modificare determinati file).
- HTTP Scanning – blocca i siti di phishing.
- Anti-rootkit – blocca i rootkit.
- Periodic Updates – l’antivirus si aggiorna automaticamente senza che l’utente debba intervenire.
- Early Boot Scanning – scansiona il sistema subito dopo l’avvio dei servizi essenziali.
- Empty Slots Scanning – scansiona i file in background nei momenti di inattività.
- Smart Scan – non scansiona i file che sono stati già controllati e non sono stati modificati.
Tutto ciò è accessibile attraverso un’interfaccia utente molto minimal che si concretizza in un piccolo riquadro che compare accanto all’area di notifica di Windows. Molto pratico e intuitivo, non c’è che dire.
Bitdefender Antivirus Free Edition è scaricabile gratuitamente dal sito che vi linkiamo qui sotto. Fate attenzione a scaricarlo dalla versione internazionale del sito e non da quella italiana (basta selezionare la voce WorldWide dal menu con la bandierina). L’unico prezzo da pagare per usare il programma è l’accesso ai servizi online di Bitdefender almeno una volta al mese.
DOWNLOAD | Bitdefender Antivirus Free Edition
[Via | Instant Fundas]
#1rico
Mi trovo bene con Microsoft security essentials, perchè cambiare?
Inoltre, avete testato il nuovo bitdefender?
Un sistema veloce è copiare questa stringa sul blocco note di windows:
X5O!P%@AP[4\PZX54(P^)7CC)7}$EICAR-STANDARD-ANTIVIRUS-TEST-FILE!$H+H*
Poi provare a salvarla col nome “EICAR.COM”, dovrebbe allertare l’antivirus e impedire il salvataggio.
Non è un vero virus, è un test… 😉
#2fleed
Security Essentials ha un tasso di rilevazione di malware così vergognoso che equivale quasi a non avere nessun antivurus installato (in un anno ben 3 persone mi hanno portato il PC infetto da sistemare perché MSE, installato, ha lasciato passare ogni schifezza)
Testare poi la qualità di un antivirus con la stringa EICAR.COM fa semplicemente sorridere per non dire altro (è un test che si faceva negli anni 90, quando esisteva una frazione del malware attuale)
#3cianoz
Security Essentials ha un tasso di rilevazione di malware così basso che è poco meglio di non avere nessun antivirus installato. In un anno circa ben 3 persone mi hanno portato il PC infetto da sistemare perché MSE, installato, ha lasciato passare ogni schifezza.
Testare poi la qualità di un antivirus con la stringa EICAR.COM equivale a non testare proprio niente. E’ un test che si faceva negli anni 90, quando esisteva una frazione del malware attuale. La valutazione di una soluzione antimalware (solo per comodità commerciale chiamata “antivirus”) oggi si fa confrontando in modo scientifico una serie di parametri e non la capacità di rilevare una stringa.
#4Hafid Gogal
Lountiveuros