YouTube, così come anche diversi altri servizi web come, ad esempio, Vevo e Vimeo, ha raggiunto la popolarità sopratutto grazie alle case discografiche che se ne servono come mezzo mediante cui pubblicare i video dei nuovi brani dei più svariati artisti musicali, una scelta questa che ha diffuso, nel corso del tempo, la tendenza di ascoltare musica direttamente online.
Piuttosto che effettuare l’operazione in questione direttamente da web è però possibile ottenere un’esperienza utente migliore ricorrendo all’impiego di un apposito ed interessante applicativo gratuito denominato YouVue e specifico per Windows 8 e Windows RT.
YouVue, una volta in uso, permette infatti di visualizzare i video musicali indicando la categoria di appartenenza e specificando se visionare quelli appartenenti alle classifiche nazionali e molto altro ancora.
Nel dettaglio, nella parte sinistra dell’applicazione è presente la sezione Now Playing mentre i vari genere sono elencati nella parte destra e da cui sarà quindi possibile scegliere tra Pop, Top 40, Easy listening, Rock, Dance Classics, Jazz, Gold etc. ed ascoltare ciò che più si preferisce.
Cliccando su uno specifico genere si aprirà una pagina contente le anteprime di alcuni brani relativi a quanto selezionato.
A questo punto le canzoni potranno essere ascoltate direttamente o, in alternativa, aggiunte alle playlist.
Cliccando invece su un’anteprima viene aperto il video che a seconda delle diverse esigenze potrà essere avviato, aggiunto alla coda di riproduzione o, ancora, aggiunto ai preferiti.
Agendo dal popup del video è inoltre possibile cercare altre canzoni con lo stesso titolo o quelle dello stesso artista.
Da notare che cliccando con il tasto destro in un qualsiasi punto dell’app si potrà accedere alle sezioni What’s New, Genre, Charts, Queue, History e Favorites.
Download | YouVue
#1Giovanni Cvitanich
Volevo solamente segnalare che il link per accedere allo scarico di You Vue porta ad un’altra finestra che da’ un link per accedere all’app-store però sempre inattivo.
Grazie e complimenti per il sito.