I cambiamenti che Windows 8, il nuovo sistema operativo di casa Microsoft, ha portato con sé sono molteplici rispetto a Windows 7 ed ancor di più rispetto alle altre precedenti edizioni dell’OS.
L’introduzione della Start Screen e la rimozione del menu di avvio sono, ad esempio, due tra i cambiamenti più importanti ed immediatamente visibili.
A tal proposito molti utenti hanno avuto modo di apprezzare le modifiche apportate, diverse altri, invece, pur utilizzando già da qualche tempo Windows 8 ancora non riescono ad abituarsi ad alcuni cambiamenti.
Start Screen e menu di avvio a parte, i comandi mediante cui arrestare e riavviare l’OS, mettere in sospensione il sistema etc., prima facilmente raggiungibili dal menu Start, ora sono nascosti all’interno della charms bar rendendone quindi più difficoltoso l’accesso.
Per far fronte alla modifica in questione è tuttavia possibile ricorrere all’utilizzo di un apposito e semplice tool denominato System Power Shortcuts.
Si tratta di una risorsa gratuita che consente di aggiungere apposite “piastrelle” alla Start Screen mediante cui spegnere il computer, avviare lo stato di ibernazione, riavviare l’OS o, ancora, avviare lo stato di sospensione, il tutto in maniera immediata e senza perder tempo.
Per potersi servire di System Power Shortcuts tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che aprire Esplora risorse, incollare %appdata%/Microsoft/Windows/Start Menu/Programs/ nella barra degli indirizzi, cliccare qui per scaricare il file compresso contente i quattro collegamenti, aprirlo, selezionare tutti e quattro gli elementi e copiarli nella finestra di Windows Explorer.
Ora accedendo alla Start Screen saranno visualizzati i quattro nuovi collegamenti così come illustrato anche nello screenshot annesso ad inizio post.
Via | Life Rocks 2.0