La battaglia dei social network si consuma ogni giorno, se non ogni ora. Nessuno riesce a mantenere i primi posti della classifica senza temere gli avversari sempre pronti a scavalcarli. Tutto è, ovviamente, nelle mani degli utenti, ma anche nei servizi offerti e garantiti dalle varie piattaforme.
Recentemente abbiamo avuto un incredibile cambiamento nel mondo dei social. Google Plus, denominato per molto tempo “la città fantasma” è riuscito a scavalcare una delle piattaforme più amate e più utilizzate, Twitter!
I dati parlano chiaro, abbiamo 343 milioni di utenti per il servizio di Mountain View, mentre “solo” 288 per quello dell’uccellino azzurro che, dunque, si fa soffiare il posto da BigG. Questi dati non preoccupano assolutamente il social network posizionato al primo posto della classifica, Facebook, che si porta a casa un’oggettiva vittoria con 693 milioni.
Le pagine bianche e blu del portale, però, non dovrebbero dormire sonni tranquilli, infatti, nonostante il divario sembra quasi impossibile da colmare, Google ha molti assi nella manica per riuscire ad attirare gli utenti verso il suo social network. Tra i servizi più utilizzati, infatti, troviamo Youtube con un 21% e questo potrebbe essere il giusto canale per rivitalizzare il social network di Mountain View.
Se l’azienda decidesse di “obbligare” gli utenti ad utilizzare la propria identità sociale per compiere la maggior parte delle azioni sul famoso portale video, allora la situazione potrebbe drasticamente cambiare.
Intanto, ricordiamo un’ulteriore minaccia per i maggiori social network che attualmente affollano le prime posizioni: il nuovo MySpace. Quest’ultimo è stato rilanciato ultimamente e potrebbe strappare via molti utenti agli altri portali.
[ Via | globalwebindex ]
[ Photo Credits | west.m ]