Google Play Music è un servizio targato big G da poco disponibile anche in Italia che consente agli utenti di accedere alla propria libreria musicale, costituita sia dai brani acquistati sullo store sia da quelli importati dal computer, da qualsiasi browser web o device mobile Android.
Al fine di poter accedere a Google Play Music in maniera comoda e rapida da Windows 8 e, sopratutto, al fine di poter gestire facilmente la riproduzione di quelli che sono i brani musicali d’interesse è però stato ideato gMusic, un applicativo in grado di rispondere esattamente allo scopo in questione.
Si tratta di una risorsa totalmente gratuita, specifica per l’ultimissimo sistema operativo della redmondiana e scaricabile direttamente da Windows Store, che, così come già accennato, permette di accedere alla propria libreria online di Google Play Music e di ascoltare i brani musicali preferiti senza dover, per forza di cose, sfruttare il browser web.
L’applicativo presenta un’interfaccia utente semplice, accattivante ed in perfetto stile con il nuovo OS Microsoft da cui selezionando la “piastrella” di riferimento è possibile accedere a tutte le canzoni, a quelle maggiormente ascoltate ed alle playlist e visualizzare la propria raccolta musicale suddivisa per artisti, per album e per generi.
Per ciascun brano musicale viene mostrato il nome, la data dell’ultimo ascolto, l’artista, il numero totale delle riproduzioni ed il voto.
Per creare una playlist è invece sufficiente selezionare una canzone, scegliere Playlist dalla barra orizzontale posta in basso e selezionare quindi la playlist a cui si desidera aggiungere il brano.
L’applicativo integra anche un pratico sistema di ricerca delle canzoni archiviate sul proprio spazio di storage di Google Play Music a cui è possibile accedere semplicemente digitando l’hotkey Win+Q.
Da notare che al primo avvio dell’applicativo viene richiesto di inserire il nome utente e la password del proprio account Google in modo tale da poter effettuare l’accesso al servizio.
Download | gMusic
#1Emilio
E’ possibile che non ci sia nello store italiano? Grazie