Anche Hewlett-Packard ha scelto di seguire la strada già intrapresa da Samsung, Acer e Lenovo e nel corso delle ultime ore ha presentato e lanciato ufficialmente negli Stati Uniti il suo Chromebook HP Pavilion 14.
Si tratta di un computer portatile appartenente alla serie Pavilion che va a configuarsi come un prodotto pensato, in primis, per tutti coloro che di solito operano in mobilità e sfruttando servizi online di varia tipologia.
Il Chromebook HP è dotato di un display da 14 pollici con risoluzione pari a 1366×768 pixel (presenta quindi dimensioni più ampie rispetto alle altre soluzioni concorrenti), ha un peso di circa 1,7 chilogrammi ed è grande 34,7 x 2,1 x 23,8 centimetri.
Oltre ad un pannello più grande il notebook è anche dotato di una tastiera più spaziosa, una caratteristica questa di fondamentale importanza per poter eseguire nel miglior modo possibile le varie operazioni di produttività.
Dimensioni e peso a parte, l’HP Pavilion 14 risulta poi dotato di un microprocessore Intel Celeron 847 da 1.1 GHz con 2 GB di RAM e scheda grafica integrata Intel HD, presenta tre porte USB 2.0, una webcam utile per le videochiamate, uno slot per schede di tipo SD che può servire per espandere la capacità di archiviazione dei dati di 16 GB, un’uscita di tipo HDMI, una batteria removibile che dovrebbe assicurare un’autonomia pari a 4 ore e 15 minuti circa d’uso e, ovviamente, risulta basato sul sistema operativo Chrome OS.
Ricordiamo che Chrome OS non è un sistema operativo tradizionale: tutto risulta basato sulla connettività online e sul browser Chrome e per i primi due anni vengono messi a disposizione ben 100 GB di spazio gratuiti messi su Google Drive.
Il Chromebook di casa Hewlett-Packard può essere acquistato diretamente dal sito web di HP al prezzo di 329,99 dollari, una cifra questa che più alta di quella proposta dalla concorrenza ma che appare giustificata da diversi fattori.
Photo Credits | HP