Internet Explorer è il browser web reso disponibile per impostazione predefinita con i sistemi operativi Windows ma esistono anche numerose alternative che possono essere impiegate in base a quelle che sono le diverse esigenze e preferenze degli utenti.
Chi si serve però di Windows 8 potrebbe desiderare di avere a propria disposizione un ulteriore browser web alternativo specifico per la nuova interfaccia dell’OS e per le sue funzioni.
In questo caso UC BrowserHD può essere una risorsa da prendere in seria considerazione.
UC BrowserHD, infatti, è un browser web gratuito e scaricabile direttamente da Windows Store che, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio, presenta un’interfaccia utente moderna mediante cui navigare online avendo a propria disposizione una gran quantità di utili caratteristiche quali la possibilità di sincronizzare i segnalibri, il supporto simultaneo alla navigazione, una sezione rapida mediante cui poter accedere ai siti web preferiti mostrati in apposite tiles e la funzione cloud multi-tab.
UC BrowserHD utilizza Google come motore di ricerca predefinito per tutte le query di ricerca ma eventualmente è possibile selezionarne un altro, come Bing, Wikipedia etc., o, in alternativa, aggiungere personalmente quelli d’interesse.
Il browser web può essere personalizzato, a seconda di quelle che sono le diverse esigenze di ciascun utente, dal pannello delle impostazioni da cui può inoltre essere attivata la navigazione in incognito ed è possibile accedere alla cronologia delle ricerche.
Cliccando invece sul pulsante Delete presente nella parte inferiore della finestra di UC BrowserHD è possibile eliminare immediatamente cache, cookie, cronologia, dati dei moduli salvati e password.
Il browser risulta inoltre estremamente veloce: carica rapidamente le pagine web e permette di scorrerle in maniera praticamente fulminea.
Download | UC BrowserHD