Da molti anni si parla dell’incredibile aspetto degli uffici delle grandi aziende tecnologiche che sfoggiano delle spettacolari ambientazioni. Dobbiamo ammettere che questa moda è stata lanciata dal grande Google che ha saputo mettere i lavoratori a proprio agio (anzi, molto di più) per permettere al loro cervello di sfornare idee vincenti. Dobbiamo ammettere che il risultato è stato dei migliori, proprio per questo tutti gli altri grandi nomi hanno seguito, chi più chi meno, l’esempio di BigG.
Anche Skype ha deciso di dare una rispolverata al suo quartier generale di Palo Alto, ma ha cercato di applicare uno stile in grado di differenziarsi da quello di Google. L’intero progetto è firmato da Blitz che ha sviluppato uno spazio che conta ben 20.000 metri quadrati in grado di ospitare i 250 dipendenti della famosa azienda che si occupa di potenziare/migliorare il programma VoIP.
L’incredibile risultato è stato fotografato da Matthew Millman e HoffmanChrisman, ma Skype è riuscito davvero a differenziarsi da Google e da tutte le altre aziende? Chi ha dato un occhio agli altri uffici noterà sicuramente qualche somiglianza.
Skype usa uno stile minimal, ma non sembra presentare tutte alle classiche chicche come il calcio balilla e il biliardo. Inoltre, proprio come il colosso di Mountain View, non rinuncia ad un ambiente colorato, rilassante e costellato da lavagne e spazi per rilassarsi.
Il soffitto, un susseguirsi di tubi d’acciaio e neon, potrebbe ricordare molto quello degli attuali uffici di Facebook che riprendono proprio lo stesso stile. Il social network, però, dovrebbe aver iniziato i lavori per realizzare un nuovo campus eco-friendly che riuscirà a soddisfare pienamente i bisogni dei 2800 ingegneri che ospiterà.
[ Via | designblitzsf | ninjamarketing ]
[ Photo Credits | designblitzsf ]
#1Alvy
e usano anche loro i Mac.
#2paolo
Non so cosa commentare