Esistono una miriade di appositi applicativi grazie ai quali è possibile incrementare il proprio grado di produttività al PC ma i gestori della clipboard di Windows che, così come ben noto, risulta abbastanza limitata, sono senza alcun dubbio tra i più utili in tal senso.
Qui su Geekissimo di strumenti di questo tipo ne abbiamo già recensiti diversi ma qualora foste alla ricerca di un’ulteriore alternativa allora potreste prendere in considerazione l’idea di utilizzare MyClip.
Si tratta di un software completamente gratuito, di natura open source e perfettamente compatibile con tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso, consente di ampliare la capacità della clipboard dell’OS copiando e memorizzando più porzioni di testo e mettendo a disposizione dei suoi utilizzatori ulteriori ed interessanti funzioni.
MyClip, infatti, permette di contrassegnare come preferiti specifici appunti, consente di impostare determinate note testuali come predefinite, supporta l’utilizzo dei tasti di scelta rapida ed integra anche un sistema di ricerca interno.
Unitamente alle features in questione MyClip consente poi di agire sul testo copiato ed archiviato rimuovendo parte di esso, modificando le lettere maiuscole in minuscole e viceversa e molto alto ancora, il tutto semplicemente selezionando uno specifico elemento e cliccando su di esso con il tasto destro del mouse.
La finestra principale del software, visionabile anche dando uno sguardo allo screenshot annesso ad inizio post, contiene tutti gli elementi aggiunti alla clipboard insieme alla data e all’ora in cui sono stati copiati.
Dalla finestra dell’applicativo cliccando prima sulla voce File e poi su Options è possibile accedere al pannello di settaggio di MyClip da cui possono essere personalizzati i tasti di scelta rapida, può essere specificato il numero massimo di appunti che si desidera conservare, scegliere se eseguire il software all’avvio di Windows e molto alto ancora.
Download | MyClip