A gennaio abbiamo avuto modo di fare la conoscenza, qui su Geekissimo, di Cumulo, un applicativo specifico per Windows 8 mediante cui gestire, in maniera semplice e direttamente da un’unica posizione, i vari servizi di cloud storage utilizzati.
A causa di un design un po’ troppo confusionale alcuni utenti potrebbero aver trovato Cumulo poco intuitivo e potrebbero quindi essere interessati ad una soluzione alternativa come nel caso di RainbowDrive.
Da poche ore a questa parte, infatti, su Windows Store è stato aggiunto RainbowDrivem, un applicativo gratuito e specifico per l’ultimissimo sistema operativo della redmondiana che, appunto, risulta decisamente ben più semplice da utilizzare rispetto a Cumulo.
RainbowDrive supporta, per il momento, tre servizi di cloud storage: SkyDrive, Google Drive e Dropbox.
L’applicativo, una volta lanciato, permette all’utente di selezionare i servizi di cloud storage di interesse, di fornire le relative credenziali e di effettuarvi l’accesso, il tutto mediante un’interfaccia utente moderna ed invitante (ad inizio post ne è disponibile uno screenshot illustrativo).
Dopo aver immesso i dati d’accesso ai servizi verrà visualizzata la schermata principale di RainbowDrive contente i propri file archiviati “on the cloud”.
A seconda di quelle che sono le differenti esigenze è possibile scegliere se visualizzare i file in un unico insieme o se suddividerli a seconda del servizio di cloud storage su cui risultano archiviati.
I file visualizzati in RainbowDrive vengono organizzati in differenti gruppi a seconda della tipologia come, ad esempio, foto, video, musica e documenti.
Per ciascun account possono inoltre essere create nuove cartelle, è possibile caricare e scaricare file e cancellare quelli esistenti.
Tutti i file possono anche essere visualizzati in anteprima e riprodotti, la maggior parte anche a schermo intero, evitando quindi di doverli scaricare sulla postazione multimediale in uso.
Download | RainbowDrive