ZDNet ha svelato nuovi interessanti dettagli su Windows Phone Blue, l’atteso update per Windows Phone che Microsoft starebbe preparando con lo scopo di uniformare il processo di aggiornamento di Windows Phone e Windows per PC e tablet, che come ben sappiamo adotterà presto uno stile simile a quello di OS X con release annuali distribuite prevalentemente via digital download.
Secondo quanto appreso dalla giornalista Mary Jo Foley, che si è sempre dimostrata abbastanza addentro alle questioni Microsoft, Windows Phone Blue avrà come scopo principale quello di unificare modello e piattaforma di sviluppo per le app di Windows 8, Windows RT e Windows Phone 8.
Includerà nuove interfacce di programmazione, aggiornamenti del kernel e dei miglioramenti per l’interfaccia utente del sistema operativo, che però non dovrebbe subire grossi cambiamenti al di sopra del “cofano”.
Secondo alcune voci, Windows Phone Blue potrebbe debuttare entro la prossima estate (come Windows Blue, che dovrebbe essere lanciato in agosto) ed essere annunciato solo poche settimane prima del suo effettivo lancio sul mercato. Ma ci sembra presto per parlare di questo.
In ogni caso, appare ormai certo che Microsoft unificherà ancora di più i suoi sistemi operativi facendole crescere passo dopo passo, senza più release rivoluzionarie intervallate anni l’una dall’altra. Sarà la strategia giusta per l’affermazione del colosso di Redmond nel settore mobile? Staremo a vedere.