Un misterioso utente chiamato rav.a ha postato sul forum di Neowin un nuovo presunto screenshot di Windows Blue proveniente – così viene riportato – dalla build 9347 del sistema operativo Microsoft. L’immagine, invero, non rileva nulla di particolare. Si vede solo il desktop dell’OS con il consueto watermark e una finestra del prompt dei comandi in primo piano. Ma questo fuoriuscire di screenshot indica che ormai Blue è un prodotto concreto in fase di sviluppo avanzata.
Rav.a ha inoltre postato il nome dell’immagine ISO del sistema operativo (9347.0.x86fre.winmain_bluem1.130220-1504_en-us_DV5.iso) con informazioni sulle dimensioni di quest’ultima (2.41 GB) ma non ha accennato alla possibilità di leak. Possibilità che secondo i rumor circolanti in Rete si fa sempre meno remota.
Windows Blue, per chi avesse passato gli ultimi due o tre mesi sulla luna, sarà la prossima major release di Windows, un aggiornamento importante ma non rivoluzionario per Windows 8 destinato alla distribuzione via digital download. Dovrebbe uscire entro il mese di agosto e segnare il passaggio di Windows a un modello di update à la OS X, con release low-cost annuali.
Tra le novità che, si dice, saranno incluse in Windows Blue, troviamo la versione 11 di Internet Explorer, piccoli miglioramenti dell’interfaccia utente, un kernel più snello, una migliore integrazione con i servizi di ricerca di Bing e aggiornamenti alle app di sistema.
Che lo screenshot sia un fake o no – non mettiamo la mano sul fuoco per nessuna delle due ipotesi – ormai Windows Blue è un progetto “vivo” e ne sentiremo parlare sempre più spesso. Chissà che non ci capiti pure la possibilità di metterci le mani sopra prima della release ufficiale.
[Neowin]