Nella giornata di ieri, come saprete, si festeggiava la famosa Festa delle Donne. Durante tale data al centro della situazione troviamo quasi esclusivamente il gentil sesso, dunque, le trovate pubblicitarie mettono da parte gli uomini e si concentrano solo su di loro. Qualche azienda, però, non ha saputo usare bene le sue armi ed ha creato un vero e proprio scandalo tramite il web. Stiamo parlando di FIAT, Durex e Algida.
Iniziamo dalle ultime due che hanno lanciato un messaggio decisamente più “soft” e ironico dell’azienda automobilistica. Al terzo posto troviamo la casa produttrice di gelati che ha postato un gelato a forma di rosa, peccato che il gusto scelto fosse il cioccolato e tutto sembrava tranne che un fiorellino (guardate la foto e capirete subito).
La medaglia d’argento se l’aggiudica Durex con il suo divertente augurio che non ha soddisfatto i gusti di molte. Al posto del semplice mazzo di fiori, sulla loro fanpage di Facebook hanno postato un kit di vibratori e speciali creme per il corpo. Sull’immagine aleggia la scritta “8 marzo addio mimose. Girls just wanna have fun”, una pubblicità che poteva essere molto divertente per le donne che avevano lanciato in precedenza un Mi Piace spontaneo alla pagina. Se divenite fan di Durex, probabilmente non vi sconvolgerete nel vedere qualche oggettino in più.
Al primo posto, non abbiamo dubbi, troviamo la FIAT. L’azienda ha voluto fare uno splendido regalo alle donne per la giornata dell’otto marzo. Solo ieri, il gentil sesso poteva ottenere un optional per la propria auto a prezzo zero.
Donne al volante pericolo costante? L’allusione sembra davvero chiara, dunque, l’ira del gentil sesso ha invaso i social network. FIAT ha provato a negare il tutto, ma dubitiamo che qualcuno abbia creduto alle sue parole.
Ci troviamo dinanzi a pessimi esempi di marketing, ma ne siamo sicuri? Oggi, 9 marzo, stiamo ancora parlando di queste tre aziende e delle loro trovate che stanno destando ancora interesse.
#1lordchaotic
ahahah ma che offese e offese
#2nicofurna
All’inizio del 2011 lavoravo come stagista in un’agenzia di comunicazione. Gestivamo una concessionaria di auto tre le imprese. La mia proposta per la festa della donna era una gara., in un circuito, con i miglior tempi premiati.con sconti o assistenza gratuita per problemi meccanici. Logicamente a correre sarebbero state donne. Vedete un po voi.
#3E
E prendetevela a ridere, madonna!
#4Francesco
Pensavo che quella della Algida non fosse una vera pubblicità (non della Algida almeno). Ero convinto che fosse un fake. Dai, non ci credo che qualche creativo/pubblicitario possa veramente averlo proposto alla direzione e questa l’abbia approvato. No, non ci credo. E’ sicuramente un fake.
Quello della Fiat lo trovo divertente e deve essere preso con ironia, mentre quello della Durex…beh, deve essere preso e basta.
#5Fred
Bhuahuauaiquua solo per oggi i sensori d parcheggio gratis!!!
Ma si gioca, che cat.,un po’ d ironia a certe donne, adesso comunque é finita la festa!!!
A fare le facendo domestiche sù!!!
#6antonio
quelle che si sono offese non hanno un briciolo di senso dell’umorismo evidentemente
#7Emanuele
Ma perché dovete sempre trovare il marcio su tutto? La fiat ha regalato 200€ a 400persone….algida ha fatto la rosa con il gusto più amato dalle persone….e durex vende i preservativi e oli per serate romantiche che le single non avranno…..e quindi? Caro pseudo finto giornalista di distruzione vai a lavorare. Posa pc e penna e vai con martello e secchiello…..il giornalista non lo puoi fare!
#8Emanuele
Ma perché dovete sempre trovare il marcio su tutto? La fiat ha regalato 200€ a 400persone….algida ha fatto la rosa con il gusto più amato dalle persone….e durex vende i prodotti e oli per serate romantiche che le single non avranno…..e quindi? Cara Desiree se ti offendi per queste cose fai una cosa…accetta la proposta della durex! Ma protesta per gli abusi e lo stalking sulle donne. …che di offensivo non ci sta nulla in queste pubblicità.
#9Emanuele
Cara Desiree se ti offendi per queste cose fai una cosa…accetta la proposta della durex! Ma protesta per gli abusi e lo stalking sulle donne. …che di offensivo non ci sta nulla in queste pubblicità.
#10smokes
Leggendo il titolo si capisce subito che si parla di una femminista che ha bisogno di attenzione
#11smokes
Leggendo il titolo si capisce subito che si parla di una femminista che ha bisogno di attenzione.offendono le donne, Ahhaha
#12Desiree Catani
Innanzitutto grazie per l’attenzione data al pezzo, quanto al titolo mi sono limitata a riportare quanto avvenuto sui social network (Facebook e Twitter). Nell’articolo, se letto, si può dedurre che sicuramente la Durex non avrebbe potuto fare diversi auguri. Una donna che pone il “Mi Piace” ad una pagina del genere non dovrebbe offendersi. Ma queste sono solo opinioni personali, ognuno può dare un’interpretazione diversa.
#13Ektor
Un’azienda come la Durex ovvio che parla di certe cose. Non è offensivo ed anzi lo spirito del femminismo (quello vero) parla di libertà sessuale delle donne o sbaglio?
L’autrice dell’articolo mi sembra un pò (un pò..) complessata..relax!
#14Krokko
Mah, credo che tutto questo denoti solo mancanza di “sense of humor”.
Allora cosa dovrebbero dire i maschietti, che per tutto il resto dell’anno, nelle pubblicità, vengono fatto passare per dei poveri cretini rincoglioniti?