Anche Apple, al pari di diversi altri produttori, prossimamente potrebbe offrire ai propri utenti un sistema di ricarica wireless per gli iDevice sfruttando però metodi differenti rispetto a quelli che, invece, sono stati adottati dalla concorrenza.
La recente registrazione del brevetto denominato “Integrated inductive charging in protective cover”, infatti, dimostra il fatto che l’azienda della mela morsicata più celebre al mondo ha intenzione di inserire un sistema di ricarica ad induzione direttamente nella Smart Cover per l’iPad.
Una batteria e un circuito a induzione verrebbero integrate all’interno della cover al di sotto dello strato in tessuto mentre all’iPad potrebbe essere aggiunta un’unità ricevente ai lati o dietro lo schermo.
In tal modo, quindi, coprendo il device con la Smart Cover o sfruttando quest’ultima come stand il device si ricaricherebbe in maniera automatica.
I circuiti di comunicazione tra l’iPad e la Smart Cover ricaricabile potrebbero essere posti sia a lato del dispositivo, dove solitamente è presente l’aggancio magnetico per la custodia, o frontalmente, permettendo in questo modo la ricarica anche in verticale o in caso di Smart Cover chiusa.
La base ad induzione, inoltre, non necessita di essere collegata alla presa elettrica così come invece succede per altri device, un dato questo che potrebbe rivelarsi estremamente positivo per tutti quegli utenti sempre in movimento.
Un sistema di ricarica di questo tipo, poi, non impedirebbe all’utente di sfruttare, al contempo, il dispositivo, altri sistemi, invece, richiedono di posare il dispositivo su di un pad apposito sino al completamento della ricarica.
Naturalmente come ogni altro brevetto anche per questo non è possibile sapere, almeno non al momento, se si trasformerà in un sistema effettivamente implementato, magari in concomitanza del lancio del prossimo iPad, o se resterà soltanto una buona idea.
[Photo Credits | USPTO]