Chi utilizza Windows 8 già da qualche tempo a questa parte avrà sicuramente avuto modo di notarlo: la start screen è l’unica sezione del nuovo OS da cui è possibile gestire le app dotate di interfaccia utente moderna.
Dalla start screen, infatti, è possibile bloccare e sbloccare applicazioni, rimuovere le relative tiles e, eventualmente, modificarne le dimensioni.
Chi, tra voi lettori di Geekissimo, è però alla ricerca di un sistema alternativo mediante cui gestire le app “moderne” potrebbe prendere in considerazione l’idea di sfruttare Windows App Boss.
Si tratta infatti di un software totalmente gratuito che consente agli utenti di gestire le applicazioni di Windows 8 scaricate dal Windows Store direttamente e comodamente dal desktop.
Il software è dotato di un’interfaccia utente molto semplice, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio annesso all’inizio di questo post.
Al momento del lancio di Windows App Boss viene visualizzato l’elenco di tutte le app “moderne” installate su Windows 8 unitamente alle informazioni ad esse relative quali il numero di versione, il publisher e la famiglia.
Per rimuovere un’applicazione è sufficiente selezionarla dall’elenco e fare poi click sul pulsante Unistall presente nella parte alta della finestra del software.
Oltre a permettere di effettuare l’operazione appena descritta Windows App Boss consente anche di aggiungere nuovi pacchetti e di rimuovere quelli esistenti.
Non manca poi la funzione, sempre accessibile dalla parte alta della finestra del software, grazie alla quale creare copie di backup delle app selezionate in modo tale da poterle poi ripristinare in un secondo momento e senza alcun tipo di problema.
Download | Windows App Boss