Geekissimo

Apple, in Cina accusata di plagio per Siri

 
Martina Oliva
28 Marzo 2013
1 commento

battaglia legale Apple Cina denuncia Siri Xiao i Robot

Quello che Apple sta attraversando in Cina non può essere descritto esattamente come un bel momento: una società del paese asiatico ha infatti denunciato Cupertino per la presunta violazione di un brevetto riguardante Siri.

La denuncia, nello specifico, proviene da Zhi Zhen Network Technology, una società che nel 2004 ha prodotto l’assistente vocale Xiao i Robot e lo ha poi brevettato nel 2006.

A detta del gruppo cinese Apple avrebbe copiato il sistema in questione inserendolo poi in maniera indebita in iOS.

Si Weijiang, avvocato che rappresenta Zhi Zhen, ha infatti dichiarato che La società chiede ad Apple di cessare la produzione e vendita di prodotti che usano i suoi brevetti, non appena la violazione sarà confermata comunicando inoltre che non viene esclusa la possibilità che in futuro venga richiesto un corrispettivo.

A dimostrazione della tesi della società circola in rete, già da qualche tempo a questa parte, un video, visionabile dopo il salto, che mostra le caratteristiche di Xiao i Robot su un device Android.

Al pari, o quasi, di Siri, con Xiao i Robot è possibile fare domande e gestire semplici conversazioni (soltanto in mandarino).

Zhi Zhen Network ha predisposto una versione web del software e rilasciato versioni per smartphone basati su Android e Windows Phone e anche per device iOS.

Lo sviluppatore afferma che in Cina il software è usato da oltre 100 milioni di utenti e tra i suoi clienti vi sono anche importanti banche e società del calibro di China Mobile, China Telecom.

Tuttavia riuscire a stabilire se Apple abbia copiato o meno il prodotto di Zhi Zhen Network Technology è al momento abbastanza difficile, specie se si tiene conto del fatto che Siri è il frutto dell’acquisizione di una soscietà esterna a Cupertino.

In ogni caso i rappresentati di Apple si sono già presentati in tribunale per l’avvio delle indagini preliminari.

[Photo Credits | YouTube]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Intertrust attacca Apple per aver violato 15 brevetti sul DRM

Intertrust attacca Apple per aver violato 15 brevetti sul DRM

Intertrust, la joint venture tra Philips e Sony attiva dai primi anni ’90, ha avviato una causa contro Apple accusando quest’ultima di aver violato ben 15 dei suoi brevetti che […]

Apple: denunciata da THX per gli speaker di iMac, iPad e iPhone

Apple: denunciata da THX per gli speaker di iMac, iPad e iPhone

THX, la nota società fondata come divisione della Lucasfilm, ha sporto denuncia contro Apple per violazione di un brevetto inerente tecnologie utilizzate negli altoparlanti dei computer e dei dispositivi mobile […]

Apple VS Samsung, per Nokia ha ragione Cupertino

Apple VS Samsung, per Nokia ha ragione Cupertino

In merito alla lunga diatriba brevettuale che vede coinvolte Apple e Samsung e che recentemente è tornata sotto i riflettori per il congelamento di 450 milioni di dollari di risarcimento […]

Apple VS Samsung, congelati 450 milioni di dollari di risarcimento

Apple VS Samsung, congelati 450 milioni di dollari di risarcimento

Un ulteriore tassello dell’oramai infinita guerra brevettuale che vede coinvolte Apple e Samsung è andato ad aggiungersi proprio nel corso delle ultime ore. Il giudice federale Lucy Koh, ovvero la […]

Apple all’attacco del Samsung Galaxy Nexus

Apple all’attacco del Samsung Galaxy Nexus

Apple è partita nuovamente all’attacco contro Samsung mirando, questa volta, dritta al cuore di Android e prestando tutta la sua attenzione nei confronti del Galaxy Nexus che, stando a quelle […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1rico

    Un azienda cinese che accusa un altra di violazione di brevetto?
    Come il bue che dà del cornuto all’asino… 🙂

    29 Mar 2013, 6:13 am Rispondi|Quota