L’iPhone del futuro potrebbe essere decisamente ben diverso da quello al quale siamo abituati e le modifiche, a quanto pare, andrebbero ben oltre l’utilizzo di un materiale differente per la scocca, al colore della stessa, alle componenti hardware o, ancora, alle dimensioni dello schermo.
Un recente brevetto sottoposto da Apple all’US Patent & Trademark Office fa infatti riferimento ad un nuovo tipo di iPhone davvero singolare.
Nel brevetto, intitolato “Electronic device with wrap around display”, che in italiano sta a significare dispositivo elettronico con display avvolgente, viene illustrato un iPhone dallo schermo AMOLED ricurvo avvolto attorno alla superficie frontale e posteriore del dispositivo.
Lo schermo, quindi, andrebbe a ricoprire l’intera superficie risultando utilizzabile sia sul fronte sia sul retro a seconda dello scopo e delle preferenze.
Per poter funzionare in maniera corretta lo schermo AMOLED dovrebbe essere collegato ad appsoiti circuiti e sensori in grado di determinare la direzione di presa dell’utente, un risultato questo che potrebbe essere ottenuto servendosi di rilevatori di mimica 3D.
Il case, invece, dovrebbe essere costruito sfruttando un materiale completamente trasparente con all’interno il foglio AMOLED.
Mediante un sistema di allineamento millimetrico verrebbero poi uniti i lati opposti del pannello così da poter garantire la visione dello schermo a flusso rotatorio.
Tutti i tasti fisici, invece, verrebbero sostituiti da comandi virtuali.
A completare la scocca del device vi sarebbero poi, alle estremità superiori ed a quelle inferiori, degli inserti di metallo grazie ai quali ottenere facile accesso alle componenti e antenne ad hoc per la comunicazione 3G/4G e wireless.
Nel brevetto si parla inoltre della possibilità di sovrapporre più schermi tra loro in livelli multistrato così da poter riprodurre una visione in 3D.
[Photo Credits | USPTO]