Facciamo un nuovo round up su Windows Blue e le feature del sistema operativo emerse dopo l’arrivo della build 9364 sulla rete Torrent. Come abbiamo detto in precedenza, Blue avrà parecchi ritocchi per quel che concerne l’interfaccia utente, includerà la possibilità di eseguire due applicazioni Metro o la Start Screen più il Desktop contemporaneamente sui sistemi dual-screen, sarà equipaggiato con nuove Modern App e porterà sui nostri PC la versione 11 di Internet Explorer. Ma le novità non sono finite qui, anzi. Pare proprio che Microsoft stia facendo le cose in grande per consegnarci un Windows 8 ripulito da tutte le noie che – qua e la – affliggono la versione del sistema attualmente in commercio.
Rimaniamo per un attimo su Internet Explorer 11. Secondo quanto riportato dal sito WinSuperSite[1], la nuova versione del browser Microsoft conterrebbe una simpatica funzione riservata agli utenti in possesso di un touch-screen: anche utilizzando la versione Desktop del browser, sarebbe infatti possibile effettuare uno swipe a destra o a sinistra per navigare nella cronologia della navigazione Web (proprietà attualmente ad appannaggio esclusivo della versione Metro di IE10). Il nuovo Internet Explorer sarà inoltre capace di sincronizzare le schede aperte[2] fra più dispositivi (come fa Chrome, grossomodo) ed includerà una nuova lista dei download accessibile dall’ambiente Metro[3].
Altre due feature sicuramente apprezzabili e degne di un certo rilievo scovate nella build 9364 di Windows Blue sono la possibilità di sincronizzare la Start Screen su più computer mediante il proprio Microsoft ID ed un file manager nativo per la Metro UI[4] che dovrebbe far sentire di meno la mancanza di Explorer e del Desktop mentre si lavora nella Start Screen (anche se in realtà già ce ne sono tanti prodotti da terze parti).
Windows Blue verrà presentato nel corso della conferenza BUILD del prossimo 26–28 giugno e con buone probabilità l’evento coinciderà con il rilascio della prima versione Preview del sistema. Quella finale potrebbe arrivare entro agosto 2013.