Per la release numero 20 del suo browser, Mozilla ha deciso di accontentare un po’ tutti gli utenti di Firefox introducendo due feature di cui si parlava da tanto – probabilmente troppo – tempo. Ci riferiamo alla navigazione in modalità privata, che seppur confinata in una finestra separata non comporta più la chiusura delle navigazione standard, e al download manager che ha subito un restyling à la Safari dal quale è uscito più compatto, comodo e, soprattutto, più integrato nella UI del browser rispetto al passato.
Un’altra novità di rilievo di Firefox 20 è la possibilità di stoppare i plugin che vanno in freeze evitando di far bloccare interamente il browser, alla quale vanno aggiunti i consueti miglioramenti in ambito di supporto HTML5 e di performance (caricamento delle pagine, download, ecc.). Questo è il changelog completo:
- FIXED: Security fixes.
- NEW: Per-window Private Browsing.
- NEW: New download experience.
- NEW: Ability to close hanging plugins, without the browser hanging.
- CHANGED: Continued performance improvements around common browser tasks (page loads, downloads, shutdown, etc.).
- DEVELOPER: Continued implementation of draft ECMAScript 6 – clear() and Math.imul.
- DEVELOPER: New JavaScript Profiler tool.
- HTML5: getUserMedia implemented for web access to the user’s camera and microphone (with user permission).
- HTML5: < canvas > now supports blend modes.
- HTML5: Various < audio > and < video > improvements.
- FIXED: Details button on Crash Reporter
- (793972).
- FIXED: Unity plugin doesn’t display in HiDPI mode
- (829284).
Sulla pagina ufficiale di Mozilla trovate anche i link per approfondire le novità legate al download manager e alla navigazione privata mediante documentazioni tecniche e presentazioni video.
Firefox 20 è disponibile per Windows, OS X e Linux ed è già stato distribuito presso i canali di distribuzione ufficiali. Questo significa che potete scaricarlo sia dal sito getfirefox.com (linkato qui sotto) che dal classico sistema di aggiornamento integrato nel browser. Buon download!
DOWNLOAD | Firefox 20
#1Paolo
Ma dai, chi è quel genio che dopo 10 anni si è accorto che il download manager è scomodo? bastava farsi un giro sugli altri browser. Cmq sono contento che questo e la navigazione anonima siano state migliorate… ma chissà quanti utenti hanno perso per queste fastidiose cose.
#2realtebo
… e ancora una volta han perso l’occasione per fare decente il download manager .. perchè non han pensato ad un sistema di scaricamento multi-connessione come quello usato dal mitico download accelerator e tanti altri ? …