Di software disponibili grazie ai quali registrare lo schermo del PC ne esistono davvero a bizzeffe e qui su Geekissimo abbiamo avuto modo, nel corso del tempo, di fare la conoscenza di svariate risorse di questo tipo.
La maggior parte dei programmi appartenenti alla categoria in questione permette però di salvare il file video ottenuto soltanto nei classici formati MP4, MPEG e WMV.
GifCam, invece, offre la possibilità di effettuare l’operazione in questione salvando la registrazione in formato GIF.
GifCam, infatti, è un software totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, come suggerisce lo stesso nome, permette di registrare lo schermo e di salvare il file ottenuto in formato GIF selezionando inoltre le impostazioni del colore.
Il software presenta un’interfaccia utente semplice, funzionale ed altamente intuitiva, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot illustrativo annesso ad inizio post.
La parte vuota della finestra di GifCam è quella quella dedicata alla selezione della registrazione: dopo aver cliccato sul pulsante Rec tutti i contenuti presenti all’interno dell’area in questione saranno registrati.
In base a quelle che sono le diverse esigenze di ciascun utente l’area mediante cui effettuare la registrazione dello schermo potrebbe però apparire troppo piccola o grande.
In questo caso sarà sufficiente ridimensionare la finestra del software.
GifCam integra inoltre il comando Frame che consente di acquisire manualmente fotogramma dopo fotogramma.
Da notare che GifCam è un software portatile e quindi potrà essere aggiunto senza problemi alla propria chiavetta USB senza contare il fatto che per potersene servire non sarà necessario effettuare alcuna installazione sulla postazione multimediale in uso.
Download | GifCam