Tra circa un anno verrà interrotto il supporto per Windows XP, uno tra i sistemi operativi di maggior successo della redmondiana che continua a far valere il suo nome ad oltre 11 anni dal lancio, e Microsoft, a tal proposito, ha sollecitato in più occasioni gli amministratori IT di pianificare con il dovuto anticipo il processo di migrazione vero i ben più recenti Windows 7 o 8.
La procedura di migrazione è stata avviata ma, a quanto pare, sta procedendo troppo lentamente.
Infatti, se si considera che a partire dal prossimo 8 aprile non saranno più distribuiti gli aggiornamenti di sicurezza per Windows XP il dato in questione va a configurarsi come particolarmente grave.
Se il trend resterà invariato tra un anno, quindi, ci saranno ancora in funzione numerosi computer con Windows XP destinati a diventare nel giro di breve tempo un facile bersaglio per i cybercriminali.
A correre maggiori rischi in tal senso sono, per forza di cose, le aziende.
Stando a quelli che sono i dati più recenti meno della metà delle grandi organizzazioni ha effettuato il passaggio a Windows 7 e meno di un quarto ha avviato tale procedura alla fine del 2012.
Tale ritardo sarebbe imputabile alle condizioni economiche.
Effettuare l’aggiornamento di un gran numero di computer comporta, infatti, un notevole investimento senza contare poi che potrebbero essere rilevati ulteriori problemi come, ad esempio, l’incompatibilità tra il nuovo OS e le applicazioni precedentemente in uso.
Di certo un gran numero di aziende confida in una proroga della scadenza ma purtroppo si tratta di una comunicazione che difficilmente verrà data da Microsot.
[Photo Credits | Flickr]
#1io
Linux e risolverebbero tutto..
#2rico
A meno di non fare il “grande balzo” verso linux, in fondo ubuntu non è così diverso da windows, se non che è gratis come tutte le sue applicazioni, e disponibile in versione server o desktop.
Certo, si spende qualcosa per l’istruzione e la consulenza… ma un pò di coraggio, suvvia!
#3passante
O si spendono i soldi per le licenze e si passa a Windows 7-8 oppure si va su Linux e passa la paura.
#4AlexDiste
@passante: E tutti i file doc, xls, ppt che hanno vengono interpretati male. Tutti i software pensati per internet explorer non funzionano. Tutte le loro licenze già pagate per Office vengono buttate
#5Luigi
Prima o poi doveva succedere. Non possono permettersi di mantenere ancora un team che si occupi di un OS che va invecchiando, per quanto amato e diffuso nel mondo.
#6Luca
Le fesserie di Microfrost.Windows Xp lo reputo ancora oggi un sistema stabile, e sinceramente non vedrei il perche’ dovrei passare a Windows 7 o 8 solo per rimpinguare le tasche di Microsozz.
#7gs
Il problema è dato più dall’aggiornamento del “parco macchine” che dall’aggiornamento del sistema operativo in se, che arriva insieme al pc nuovo.
#8FabioMi
Per me che uso vari pc, quello che uso per la navigazione ha XP Pro come Os, molto più leggero in fase di configurazione di servizi. Risulta magari meno semplice impostare una LAN tipo, rispetto a Win 7 o 8, ma conosco in dettaglio ogni file del sistema e non mi piace che i servizi interni inviano info extra verso la Net. Uso da Xp Sp2: mai avuto virus, trojan, malware, o spyware se non in fase di test di alcuni software, debitamente eliminati.
Per minore conoscenza non intendo passare a Seven (di cui ho cmq una licenza) o 8, nonostante li abbia provati entrambi; al momento lasciano passare decisamente troppi servizi. Infine con un dual core intel Xp veleggia alla grande con torrent, download e 5 browser attivi contemporaneamente… mentre mi gusto un film.
#9TheQ.
con tutto rispetto per la metro-soft, ma almeno un SP4 finale che raccoglie i quasi 150 aggiornamenti post SP3 potrebbe farlo prima del prossimo dead ent time per gli upgrade.
Per il resto ho un pc con hardware che non supporta windows 7-8-9 e cubo-touch metro-soft. Lo posso ancora usare per navigare… che faccio butto via per niente?!
#10PaGoDa
@Luca: Sinceramente la penso come te, lo uso da sempre, dal service pack III non ho fatto più i suoi aggiornamenti, sono pesanti, mi trovo bene per quello che devo farci, un buon antivirus, un buon firewall, molta attenzione ed esperienza, non ho avuto mai problemi!!!