Quello comunicato nel corso delle ultime ore da IDC è senza alcun dubbio un traguardo molto importante: per la prima volta in assoluto i tablet Android sono riusciti a superare l’iPad di Apple in fatto di distribuzione nei negozi.
IDC ha infatti stimato che nel corso del primo trimestre del 2013 sono stati venduti ben 49,2 milioni di tablet dei quali 27,8 milioni basati su Android e 19,5 milioni basati su iOS.
Pur essendo stata battuta da big G, Apple, sempre in fatto di tablet, ha comunque superato le recenti proiezioni di IDC secondo cui Cupertino avrebbe dovuto vendere circa 18 milioni di iPad.
Spostando il lancio dell’iPad al quarto trimestre del 2012, sembra che Apple abbia evitato il tipico rallentamento del primo trimestre che si verifica tradizionalmente quando i consumatori evitano un acquisto a gennaio e febbraio in previsione del lancio di un nuovo prodotto a marzo.
Apple è quindi il brand più popolare nel mondo dei tablet, Samsung, invece, va a piazzarsi direttamente al secondo posto.
Ad andare alla grande sono anche Asus, che si colloca al terzo posto in classifica, ed Amazon, che occupa la quarta posizione.
Microsoft, invece, è riuscita ad entrate per la prima volta in assoluto nella top 5 grazie alle vendite combinate di Surface RT e Surface Pro e quelle dei tablet che eseguono Windows RT e Windows 8 Pro, una situazione questa destinata, secondo IDC, a migliorare ancor di più grazie sopratutto ai tablet Windows con piccolo schermo.
Infatti, ad alimentare in maniera particolare la già consistente richiesta di tablet sono, così come sottolineato dalla società di analisi, sopratutto i device dotati di display da 7 e da 8 pollici.
Le spedizioni su scala globale, invece, procedono di buona lena e lo sorso trimestre è stata addirittura registrata una crescita su base annua pari al 142,4%.
[Photo Credits | Flickr]