Talvolta può accadere di cancellare file e cartelle in maniera accidentale, un passo falso questo al quale è possibile rimediare accedendo al Cestino e recuperando gli elementi rimossi.
Nel caso in cui il Cestino sia stato svuotato il recupero dei file cancellati in maniera accidentale diventa però un’operazione praticamente impossibile da eseguire.
Ricorrendo all’utilizzo di uno strumento ad hoc quale 7-Data Recovery Suite è tuttavia possibile far fronte alla cosa.
7-Data Recovery Suite, infatti, è un software utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che permette di recuperare i file cancellati per errore agendo su più elementi simultaneamente e mettendo a disposizione degli utenti differnti modalità.
7-Data Recovery Suite è in grado di recuperare i file dalle unità locali e dai dispositivi di archiviazione rimovibili agendo su documenti, email, foto, video, musica e molto altro ancora, il tutto nel giro di pochi click.
All’avvio dell’applicazione viene visualizzata una finestra analoga a quella raffigurata nello screenshot ad inizio post da cui può essere selezionata una tra le quattro opzioni di recupero disponibili.
A seconda delle diverse esigenze è infatti possibile scegliere tra l’opzione per recuperare gli elementi rimossi, quella per il recupero completo, quella per il recupero di una partizione e quella per il ripristino dei supporti digitali.
Tutti i file da recuperare possono essere visualizzati in anteprima in modo tale da assicurarsi che si tratti proprio dell’elemento desiderato.
Da notare che 7-Data Recovery Suite è disponibile in due versioni: una gratuita, che consente di recuperare sino ad un massimo di 1 GB di file, ed una a pagamento, che permette di operare senza alcuna limitazione.
Download | 7-Data Recovery Suite