Se n’era parlato tanto nelle scorse settimane e finalmente è arrivata l’ufficialità, durante la conferenza BUILD di fine giugno Microsoft rilascerà una versione Preview pubblica di Windows 8.1 che consentirà agli utenti di testare in anteprima le novità presenti nella versione del sistema operativo che il colosso di Redmond distribuirà ufficialmente entro fine anno (sotto forma di aggiornamento per Windows 8).
A svelare la lieta novella è stata la dirigente Microsoft Julie Larson-Green, che durante la Wired Business Conference di New York ha parlato anche della scottante questione legata al ripristino del pulsante Start in Windows Blue. Più precisamente, la Larson-Green ha sottolineato che la presenza del pulsante Start sul desktop potrebbe “essere d’aiuto” per alcune persone ma ha escluso categoricamente il ripristino del menu Start.
Questo avvale la tesi, ribadita più volte sulle nostre pagine, secondo cui Windows 8.1 avrà il suo pulsante Start ma che quest’ultimo non sarà altro che un collegamento per accedere in maniera più rapida alla Start Screen del sistema. Chi vorrà avere anche il menu Start, insomma, dovrà continuare a rivolgersi a soluzioni di terze parti come Start8 e compagnia.
Purtroppo non sono stati fatti commenti circa la possibile introduzione del boot in modalità Desktop nel nuovo Windows ma, quantomeno, la sua mancata smentita lascia ben sperare tutti coloro che usano un PC desktop e preferirebbero accedere al sistema visualizzando la cara vecchia scrivania anziché le “piastrelle” dell’interfaccia Metro. Staremo a vedere, intanto preparate un po’ di spazio sull’hard disk per la Preview di giugno!
[Neowin]