Geekissimo

Windows 8: il livello di soddisfazione degli utenti scende

 
Andrea Guida (@naqern)
27 Maggio 2013
18 commenti

Windows 8 soddisfazione

Paragonare Windows 8 al disastroso Vista non è corretto per un numero svariato di ragioni, adesso però  c’è una cosa che accomuna tristemente i due sistemi operativi di casa Microsoft: il basso tasso di soddisfazione degli utenti.


Secondo l’ultimo report dell’American Customer Satisfaction Index, infatti, il livello di soddisfazione degli utenti Microsoft in questo periodo si attesta su un punteggio di 74/100, poco sopra il minimo storico di 73/100 registrato dopo il lancio di Vista.

Un rislutato tutt’altro che lusinghiero, soprattutto considerando che alla vigilia del lancio di Windows 8 l’indicatore dell’ASCI segnava un livello di soddisfazione media di 78 punti su 100. Il numero è cominciato a scendere a fine 2012, dopo il lancio di Windows 8, ed è arrivato a 74/100 in questa prima metà del 2013.

Il direttore dell’American Customer Satisfaction Index,  David VanAmburg, ha commentato la notizia dicendo che: “Mentre la domanda per i software destinati alla produttività – Office, TurboTax, Acrobat – rimane alta, tante famiglie si affidano sempre più a tablet, smartphone e console di gioco per l’intrattenimento“. Parole che confermano quanto, nel nostro piccolo, avevamo sostenuto anche noi in passato.

Windows 8 ha indubbiamente delle criticità che Microsoft deve affrontare, il passaggio all’interfaccia Metro è stato probabilmente troppo brusco, ma addossare tutte le colpe delle scarse vendite dei PC a questo sistema operativo non è corretto.

Il vero punto della questione è il successo – soprattutto in ambito consumer – dei tablet. Ed è su questo che Ballmer e soci devono lavorare parecchio. A conferma di ciò, vi abbiamo riportato la notizia secondo cui Microsoft è intenzionata a non lesinare risorse e fare di tutto per vendere 25 milioni di Surface nel prossimo anno fiscale. Staremo a vedere cosa riusciranno a proporre su entrambi i fronti, desktop e mobile.

[BGR]

Categorie: Windows 8
Tags: mercato PC, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
gMusic, Google Play Music a portata di Windows 8

gMusic, Google Play Music a portata di Windows 8

Google Play Music è un servizio targato big G da poco disponibile anche in Italia che consente agli utenti di accedere alla propria libreria musicale, costituita sia dai brani acquistati […]

YouVue, ascoltare musica su YouTube direttamente da Windows 8

YouVue, ascoltare musica su YouTube direttamente da Windows 8

YouTube, così come anche diversi altri servizi web come, ad esempio, Vevo e Vimeo, ha raggiunto la popolarità sopratutto grazie alle case discografiche che se ne servono come mezzo mediante […]

Anche Samsung presenta il suo laptop-tablet ibrido con Windows 8

Anche Samsung presenta il suo laptop-tablet ibrido con Windows 8

Ad un primo sguardo distratto potrebbe sembrare l’ennesimo clone del MacBook Pro (ammettiamolo), e invece no. Quello che vedete nella foto qui sotto è il nuovo device ibrido Samsung Serie […]

Windows 8 Release Preview, nuovi dettagli e screenshot

Windows 8 Release Preview, nuovi dettagli e screenshot

La Release Preview di Windows 8 è stata finalizzata nel corso degli ultimi giorni e sul Web continuano a trapelare notizie e screenshot riguardanti quella che sarà l’ultima anteprima del […]

Windows 8, Microsoft parla dei feedback ricevuti sul nuovo sistema operativo

Windows 8, Microsoft parla dei feedback ricevuti sul nuovo sistema operativo

Dopo averci svelato che Windows 8 avrà due interfacce utente e averci fatto scoprire molte delle nuove feature del sistema operativo Microsoft, come il nuovo Explorer con interfaccia Ribbon, il […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1red5goahead

    Ho sempre pensato che Windows Vista fosse un buon prodotto. Non ho mai capito l’odio viscerale di molti, credo una buona dose di conformismo. . Ora sono passato a Windows 7 Home 64bit da Vista Business 32bit. Indubbiamente Windows 7 è migliore, stesso Pc le prestazioni sono migliorate e sensibilmente. A me comunque Vista piaceva.

    27 Mag 2013, 2:16 pm Rispondi|Quota
    • #2Akier

      Perché non usavi vista per lavorarci…

      27 Mag 2013, 2:54 pm Rispondi|Quota
    • #3red5goahead

      @Akier: Non è vero . Lavoro nell’IT.

      27 Mag 2013, 3:52 pm Rispondi|Quota
    • #4Luke

      @red5goahead: allora non stai bene. la ms stessa ha detto che vista era venuto fuori male. confermo uso vista dal 2009 ed è la cosa più buggata del mondo. pagherei le gambe per passare a 7 o 8 o ritornare al santissimo xp

      30 Giu 2013, 10:14 pm Rispondi|Quota
  • #5StarTac

    red5goahead ha detto:

    Ho sempre pensato che Windows Vista fosse un buon prodotto. Non ho mai capito l’odio viscerale di molti, credo una buona dose di conformismo. . Ora sono passato a Windows 7 Home 64bit da Vista Business 32bit. Indubbiamente Windows 7 è migliore, stesso Pc le prestazioni sono migliorate e sensibilmente. A me comunque Vista piaceva.

    Pensavi bene. Windows Vista è stata la vera svolta, era, ed è per chi continua ad usarlo, un ottimo sistema operativo. Windows 7 è identico a Windows Vista SP2 ma per non farlo apparire lo stesso prodotto lo hanno chiamato Windows 7 e tutti lo hanno osannato (prendere per culo la gente ci vuole poca cosa). Poi è arrivato Windows 8 che come il suo predecessore Seven, deriva da Vista. Siamo sempre lì, sotto la soccca c’è ancora Vista. Solo che hanno voluto peggioralo togliendo il menu Start e alcune funzioni presenti nei precedenti OS.

    Akier ha detto:

    Perché non usavi vista per lavorarci…

    Vista era un prodotto altamente sicuro e veloce ma la gente inizialmente aveva problema solo per i driver di hardware datato che erano irreperibili. E’ stato l’unico errore della Microsoft. Stessa cosa che succede oggi con Windows 8. Alla fine per chi ama lagnarsi comunque c’è sempre quell’obbrobrio di XP che mensilmente cadeva a pezzi per non parlare dei crash continui… ma che molti continuano ad usare facendo la felicità dei centri di assistenza tecnica.

    27 Mag 2013, 3:20 pm Rispondi|Quota
    • #6red5goahead

      @StarTac: Pensa che io ho avuto qualche dubbio invece con Windows 7 64bit non essendo la mia vecchia Asus p5K compatibile, almeno sulla carta, con questo sistema operativo. Quindi il motivo opposto: sistema operativo aggiornato su hw datato.
      E incredibilmente non riuscivo ad installarlo (ed è una licenza FUll non Oem) perché avevo nel Bios attivato il floppy pur non avendolo collegato.
      Di Windows 7 64 apprezzo la velocità notevole senz’altro dovuta ai 2 GB di ram in più utilizzabili. Non credo dipenda dall’HD più aggiornato. E alcune piccole cose. Graficamente le icone della barra di applicazione che fungono anche da indice delle istanze aperte, l’ottimo sistema per l’accesso e l’utilizzo delle Vpn e altre piccole differenze. Proverò Windows 8 tra qualche tempo forse quando cambierò hw.

      27 Mag 2013, 3:58 pm Rispondi|Quota
  • #7Davide833

    Bah la tecnologia evolve mica si può rimanere a XP in eterno
    Io uso W8 proprio ora e non mi trovo male .
    Oltretutto se uno è un brago geek sà che ci sono programmi free per rimettere il pulsante start quindi….
    Aggiungo un detto ” Non tutte le ciambelle escono con il buco”

    27 Mag 2013, 3:31 pm Rispondi|Quota
    • #8Alex.Diste

      @Davide833: Se uno è un vero geek come dici tu, la mancanza dello start non è un problema visto che può lanciare i software col nome dell eseguibile (o da start) o da linea di comando oppure tramite tasti di scelta rapida.

      Fonte: sono un super geek che usa windows tramite riga di comando e lancio gli esegubili per nome proprio e non dopo aver cercato la sua icona in mille milla sotto menu

      27 Mag 2013, 5:08 pm Rispondi|Quota
    • #9DF10

      @Davide833:

      Solitamente chi rimette il pulsante Start su 8 è il caprone che non ci arriva al fatto che per far uscire il “pulsante start” basta portare il mouse all’angolo in basso a sinistra ma, piuttosto, si installa tonnellate di software del cazzo.

      28 Mag 2013, 3:46 pm Rispondi|Quota
    • #10Luke

      @Davide833: parole sante

      30 Giu 2013, 10:15 pm Rispondi|Quota
  • #11Riccardo

    Microsoft è sempre presa di mira non perché non abbia prodotti all’altezza della concorrenza, ANZI. La cattiva luce sotto cui sembra debba restare è solo il frutto di una massa di pecore decerebrate che ripete le cose che sente con la capacità di discernimento di una grotta che rimanda l’eco…
    e poi mi chiedo… non è strano che windows8 abbia venduto così poco? ragioniamo… da una parte ci sono i pochi utenti che lo hanno acquistato e che sono soddisfatti, dall’altra c’è il resto della popolazione mondiale fatta di esperti che giurano e spergiurano che il confronto con le altre software house non è nemmeno proponibile, e suppongo che abbiano sperimentato la cattiva progettazione di Windows 8 acquistandone una copia e testandone a lungo le funzionalità.. quindi.. mi sfugge qualcosa… come si può dire che Windows 8 è un fallimento quando a conti fatti, tutti, sostenitori e non, ne hanno una copia (originale, non barate..) in casa??
    Su questa domanda non dormo da mesi se non anni… chi mi risponde????? :=)

    27 Mag 2013, 4:27 pm Rispondi|Quota
    • #12Luca

      @Riccardo:
      Io gia’ nella Preview avevo intuito il grosso passo falso che Microfrost stava facendo. Voleva emulare Apple cercando di uniformare un S.O. tra i tablet e mondo desk. Risultato: una mediocre versione che non soddisfa ne’ utenti tablet e tanto meno desk. Un prodotto cervellotico, che fa’ perdere molto tempo nella ricerca di software e documenti. Ormai sono decenni che la Gui non si evolve e ne’ Apple ne’ Microfrost sanno dove sbattere la testa per incrementare il profitto. Qualcuno dovrebbe sfornare un’idea, un concetto come quella creata da Xerox quando invento’ l’interfaccia a finestre e mouse…Ormai sono passati trenta e rotti anni, ma il sistema e’ concettualmente lo stesso di allora.

      27 Mag 2013, 7:33 pm Rispondi|Quota
  • #13Luca Pari

    Sarebbe interessante sapere
    – CHI ha partecipato al sondaggio (utenti o meno Windows 8)
    – se queste persone sanno realmente usare Windows 8
    – quali erano i contenuti per definire se si era soddisfatti o meno

    Dire di non essere soddisfatti di un s.o. che si avvia in meno di 20” (sul mio nuovo ultabook Samsung sia avvia in meno di 3”) e che offre gli ambienti per lavorare con mouse e tastiera o con le dita mi sembra un po’ superficiale.

    27 Mag 2013, 5:58 pm Rispondi|Quota
  • #14StarTac

    Riccardo ha detto: come si può dire che Windows 8 è un fallimento quando a conti fatti, tutti, sostenitori e non, ne hanno una copia (originale, non barate..) in casa??
    Su questa domanda non dormo da mesi se non anni… chi mi risponde????? :=)

    Ti rispondo io, le licenze sono quelle di chi se lo è trovato preinstallato acquistando un nuovo pc ma scommetto che non ne hanno venduta nemmeno una a qualche sprovveduto che avesse voglia di sostituirlo all’ottimo Windows 7 magari perchè voleva usare uno schermo touch nuovo nuovo per sentirsi figo!

    27 Mag 2013, 7:44 pm Rispondi|Quota
  • #15Simone

    Luca Pari ha detto:

    Sarebbe interessante sapere
    – CHI ha partecipato al sondaggio (utenti o meno Windows 8)
    – se queste persone sanno realmente usare Windows 8
    – quali erano i contenuti per definire se si era soddisfatti o meno
    Dire di non essere soddisfatti di un s.o. che si avvia in meno di 20” (sul mio nuovo ultabook Samsung sia avvia in meno di 3”) e che offre gli ambienti per lavorare con mouse e tastiera o con le dita mi sembra un po’ superficiale.

    27 Mag 2013, 8:23 pm Rispondi|Quota
    • #16StarTac

      Su tablet Android per sempre e se fosse possibile anche su PC! Altro che Windows 8, Mac OS & Co.

      27 Mag 2013, 9:16 pm Rispondi|Quota
  • #17FabioMi

    Considero Windows 8 un buon prodotto, veloce all’avvio, anche più di Seven e semplicemente scattante anche su pc veramente “old”. Attualmente lo uso per la produttività, solo offline.
    Per tornare agli estremi ricordi: Vista inizialmente sul mio pc (autocostruito fine 2007-8) andava a meraviglia, il primo SP me lo fece diventare un pachiderma, lento e non sempre stabile. Saltai a piè pari nella RTM di Seven, una vera rivoluzione per stabilità. Aggiornato sino all’SP1, infine sono passato a Windows 8.
    In realtà la maggior parte del tempo in navigazione lo passo su un notebook di 4-5 anni fa con l’ultima Ubuntu, OS di cui da una paio d’anni sono passato, seppur non stabilmente.
    Quando anche molti programmi d’uso produttivo passeranno su questa piattaforma passerò definitivamente al “nemico”.
    Usato anche Mac OS X sino a Lion, poi piallone ed ora sul mio Mac esiste solo Ubuntu, chissà quanti fanboy ci resteranno male… 🙂

    28 Mag 2013, 12:55 am Rispondi|Quota
  • #18Luke

    impossibile, win8 è uno dei migliori sistemi operativi di casa microsoft. potevo capire se si parlava di vista ma win8 è fatto molto bene. idem per 7 e xp

    30 Giu 2013, 10:12 pm Rispondi|Quota