Lo scorso febbraio, Opera Software aveva annunciato di voler cambiare il motore del suo browser e di sostituirlo con Webkit (prima di virare su Blink) . Ebbene, il grande giorno è arrivato: la software house norvegese ha rilasciato la prima beta del suo Opera Next, la versione 15 dell’applicazione basata su Chromium.
Il nuovo Opera è disponibile sia per Windows che per Mac, ma vi avvertiamo, se siete fedelissimi della vecchia “O” rossa, rimarrete parecchio delusi. Questa nuova incarnazione del navigatore scandinavo, infatti, ha perso quasi del tutto la sua identità trasformandosi in una sorta di Chrome, sì veloce, ma senza tutte quelle belle cose che ci fanno apprezzare il browser di casa Google.
Ricordate tutti gli strumenti e le millemila funzioni che facevano di Opera una soluzione all-in-one per tutte le esigenze? Beh, sono sparite in favore di una struttura più snella ed adatta alle esigenze del Web odierno. Perfino il client di posta elettronica che era incluso nel software è stato tagliato e reso disponibile come applicazione stand-alone.
Fortunatamente non mancano le estensioni, da Adblock Plus ad Evernote Web Clipper ce n’è un po’ per tutti ma ovviamente il catalogo è molto meno ampio di quello offerto da Chrome o Firefox. È rimasto intatto lo speed dial – lanciato proprio da Opera e poi ripreso dai browser concorrenti – ed a questo sono state aggiunte due pagine speciali, Scopri e Archivio, che permettono di leggere notizie provenienti da varie fonti e organizzare in maniera rapida i preferiti.
Tra le feature superstiti rispetto alle versioni precedenti di Opera, c’è anche la compressione dei dati per le connessioni meno rapide, che adesso si chiama Off-road mode (prima era Opera Turbo) e prevede il supporto per il protocollo SPDY.
Insomma, allo stato attuale, Opera ha perso la sua identità. Staremo a vedere se con le prossime release riuscirà a ricostruirla e – perché no? – a ritagliarsi uno spazio nel mercato dei browser Desktop come alternativa a Chrome per chi non digerisce troppo il “grande occhio” di Google.
DOWNLOAD | Opera Next 15
#1lordmax
Già
La grande svolta.
Da un browser eccellente, il migliore nel panorama dei browser all’ennesimo inutile e scadente clone di webkit.
Proprio una scelta vincente.
#2Giacomo
@lordmax: hai ragione, ma difronte ai siti che sono tutti, ormai, ottimizzati per webkit (siamo tornati indietro di 10 anni da questo punto di vista), non poteva che adeguarsi o investire ancora di più per migliorare Presto.
Considerando, però, che ha una diffusione ancora marginale (meno del 3% su scala mondiale) e che non hanno grossi finanziatori alle spalle, la scelta di Webkit è stata quasi obbligatoria. Purtroppo.
#3lordchaotic
@lordmax:
sarà io prima lo trovavo pessimo, con un’interfaccia caotica e pessima.. cosi è piu pulito. l’ho installato e mi sta piacendo. e nn avendo troppa integrazione con i servizi google se va vanti cosi lo utilizzero come browser predefinito. unica cosa è che il client mail avrebbero potuto lasciarlo integrato, quello è un po’ un peccato che sia stato scorporato
#4Giacomo
@lordchaotic: il client mail lo puoi sempre scaricare. E secondo me hanno fatto bene a scorporarlo, così il browser è più leggero. Inoltre, tra client di posta ben fatti e webmail sempre più performanti, penso che utilizzare M2 (il vecchio client di posta di Opera) sia inutile.
#5lordchaotic
mi ci trovo benissimo, meglio di prima e di molto unica cosa nn riesco a capire come importare i preferiti e far apparire la barra dei preferiti
#6Giacomo
@lordchaotic: Opera link funziona ma quello che chiedi credo non si possa ancora fare. Ci sono tante feature native di Opera che, al momento, non sono state replicate nella versione Next
#7Dj Top Track.tk
Sarebbe accettabile, ma se il team di opera non mette il client email integrato giuro che rimango a l’ultima versione.
Pazienza, ma preferisco avere una gestione delle email stesso dal browser che avere uno o più programmi per ulteriori gestioni…
:'(…
TEAM DI OPERA PER FAVORE NUN FATE CAVOLATE :'(