Tra i file maggiormente diffusi le immagini in formato GIF occupano sicuramente una posizione di rilievo. Online, specie sui forum, le GIF vengono infatti usate in maniera molto frequente, in particolare per pubblicare contenuti divertenti.
A tal proposito, chi, tra voi lettori di Geekissimo, utilizza spesso immagini GIF potrà trovare sicuramente molto utile una risorsa quale QGifer.
Ma di che cosa si tratta? Semplice: di un software gratuito ed open source per sistemi operativi Windows e per Linux grazie al quale creare GIF personalizzate partendo da file video ma che a differenza di tutti gli altri vari applicativi analoghi mette a disposizione dell’utente numerose opzioni per la personalizzazione delle immagini.
All’avvio del programma tutte le funzioni di modifica del file sono mostrate nella parte sinistra dello schermo mentre nella parte destra è presente l’anteprima del file.
La prima operazione da effettuare per potersi servire di QGifer consiste nel caricare il file video originale da cui si desidera creare l’immagine GIF.
QGifer supporta tutti i formati di file video più diffusi tra cui anche MOV, MP4 AVI.
Dopo aver selezionato il file video su cui agire è possibile procedere applicando filtri, margini e cambiando il frame rate. Dalla sezione Preview Properties sotto Toolbox è anche possibile controllare gli FPS e il livello di zoom oltre a poter specificare se attivare o meno il loop. QGifer consente inoltre di impostare l’inizio e la fine della GIF.
Una volta apportate tutte le modifiche desiderate la GIF può essere esportata semplicemente cliccando sul pulsante Extract GIF annesso all’interfaccia principale del software.
Da notare che QGifer consente anche di salvare il proprio progetto in modo tale da potervi apportare ulteriori modifiche in un secondo momento.
Download | QGifer
[Photo Credits | AddictiveTips]