Per ora si tratta solo di rumor, ad ogni modo sembra che Microsoft sia intenzionata a spingere il piede sull’acceleratore e a conferire un bel po’ di nuove feature a SkyDrive. Il servizio di cloud storage made in Redmond – ora parte integrante di Windows 8.1 – potrebbe aggiornarsi presto con l’introduzione di funzioni legate alla condivisione e al backup. Vediamole in dettaglio.
- Liste condivise – la funzione di condivisione dei file in SkyDrive dovrebbe essere aggiornata presto con la possibilità di selezionare fino a 100 file da cartelle/fonti diverse e creare così delle liste di file organizzate da condividere con altri utenti.
- Montaggio cartelle – tra le nuove feature in fase di introduzione in SkyDrive ci sarebbe anche il “montaggio” automatico delle cartelle condivise dagli altri utenti nell’Esplora Risorse di Windows, un po’ come le cartelle condivise di Dropbox da quel che si è capito.
- Impostazioni backup dispositivi – dal pannello Web di SkyDrive sarà possibile controllare le impostazioni relative al backup dei dispositivi associati al servizio. Maggiori dettagli in merito non sono ancora emersi, ma sembra che la funzione riguardi sia Windows 8/8.1 che Windows Phone.
Non c’è ancora una road map ufficiale relativa all’introduzione di queste feature, quindi non sappiamo se e quando verranno introdotte, se arriveranno tutte in contemporanea o meno. Non ci resta che aspettare e vedere.
[LiveSide]