Nonostante i passi in avanti registrati in mercati, come quello italiano, in cui i terminali della gamma Lumia hanno raccolto buoni consensi, le vendite globali di Windows Phone continuano ad essere al di sotto delle aspettative e in casa Nokia emergono i primi malumori.
Il vice presidente della divisione App development del gruppo finlandese, Bryan Biniak, ha infatti rilasciato un’intervista in cui non sono mancate delle critiche al modo in cui Microsoft sta gestendo il suo sistema operativo mobile. Critiche contenute, obiettive, ma comunque amplificate dalla portata pubblica dell’intervista.
Biniak si è concentrato inizialmente sulla mancanza di app per Windows Phone, dicendo che Nokia rilascia nuovi telefoni con frequenza ma “se c’è una app che la gente vuole ma non è disponibile, questo si trasforma in una vendita mancata. Non si può vendere un telefono senza le applicazioni, non si può”.
Poi è passato alla forse eccessiva importanza che Microsoft dà al bilancio rispetto ai prodotti: “Aspettare la fine del tuo anno fiscale per raggiungere gli obiettivi – ha detto il dirigente Nokia – non porta nulla di buono ai telefoni che io devo vendere oggi”. E non è finita qui.
“Per dare alla gente un motivo per cambiare, devi assicurargli che le applicazioni che le interessano non solo sono disponibili ma sono migliori sul tuo telefono. C’è bisogno di fornire esperienze uniche che non si possono trovare su altre piattaforme”.
Ad ogni modo, Nokia non sembra intenzionata a “mollare” e ad aspettare le decisioni di Microsoft senza dare un suo contributo alla crescita competitiva dei Lumia: “Per fare le cose bene – ha dichiarato Biniak – non ci sediamo aspettando gli altri”. E infatti la Casa finlandese ha rilasciato diversi update per i suoi dispositivi, come il supporto Bluetooth 4.0 che arriverà presto sui device supportati.
Quanto a Microsoft, all’inizio del 2014 il colosso di Redmond rilascerà un “feature pack” per Windows Phone comprendente il supporto VPN, miglioramenti per la sicurezza del Wi-Fi e l’estensione del supporto da 18 a 36 mesi per tutti i Windows Phone. Chissà se basterà per far aumentare le vendite dei Nokia Lumia e per placare i malumori interni all’azienda.
[TheVerge] [Photo Credits | Vernon Chan]
#1Elena
Sono perfettamente d’accordo. Se non fosse stato per il sistema operativo, avrei acquistato un Nokia Lumia ad occhi chiusi! E tutt’ora rimango in attesa nella speranza che possani cambiare idea ed installare Android sui loro dispositivi…
#2Coonkies
La cacchiata (se così si può dire) l’hanno fatta vendendo cellulari a 500 euro che poi da li a un anno sarebbero stati dei costosissimi fermacarte non più presi in esame dai programmatori perchè equipaggiati con un SO (windows 7.8) nato morto !