Oltre che vendere un gran numero di licenze di Windows 8.1, Microsoft ha un altro importante obiettivo da conseguire nei prossimi mesi: far scender al di sotto del 10% la market share globale di Windows XP, sistema operativo il cui supporto cesserà ufficialmente il prossimo 18 aprile. Si tratta di un obiettivo ambizioso, per quanto possa sembrare buffo dire una cosa del genere per un sistema operativo uscito nel 2001, ma meno irrealizzabile di quello che sembra stando agli ultimi dati provenienti dal mercato OS.
Secondo le statistiche raccolte da Net Applications per agosto 2013, Windows XP ha perso oltre il 3% di quota di mercato rispetto al mese scorso passando dal 37,19% al 33,66% di diffusione. Certo, stiamo ancora parlando del secondo sistema operativo più utilizzato al mondo dopo Windows 7 (con la sua market share del 45,63% in salita di oltre l’1% rispetto a luglio) ma la direzione intrapresa è quella giusta.
Se si manterrà un ritmo di decrescita simile, per agosto 2014 Microsoft potrebbe mettere la bandierina su uno dei più grandi goal della sua storia: liberarsi dell’immortale Windows XP e della pletora di utenti che hanno deciso di utilizzarlo anche dodici anni dopo il suo arrivo sul mercato.
Tornando ai freddi numeri di Net Applications, dopo Windows 7 e XP in “classifica” abbiamo Windows 8 che continua lentamente a crescere passando da una quota di mercato del 5,40% ad una del 7,41% e Vista, che viene usato ancora dal 4,11% dell’utenza mondiale (in leggera decrescita rispetto a 30 giorni fa). Mac OS X 10.8 detiene una market share del 3,42% mentre Linux rimane fermo all’1,52%.
Per ulteriori dettagli, consultate la pagina di Net Applications con il grafico e le statistiche di tutti i sistemi operativi. Il link ve lo lasciamo qui sotto.
[Dati OS Net Applications Agosto 2013 via Neowin]