Ci sono delle notizie che arrivano in maniera totalmente inaspettata, come dei fulmini a ciel sereno. Altre, invece, circolano nell’aria per diverso tempo; settimane, a volte addirittura mesi; ma quando si concretizzano e passano dal rumor all’ufficialità non sono da meno in termini di impatto. Ci siamo concessi questo prolisso preambolo per dirvi che Microsoft ha acquisito l’unità Devices & Services di Nokia, il ramo più importante dell’azienda telefonica finlandese.
L’accordo è stato reso noto dalle due società tramite un comunicato stampa nel quale vengono svelate anche le cifre dell’operazione. Microsoft verserà 5,44 miliardi di euro per acquisire il business (3,79 miliardi) e il portafoglio dei brevetti Nokia (1,65 miliardi) portando con sé anche 32.000 dipendenti dell’azienda.
Come risultato dell’acquisizione, che verrà perfezionata entro il primo trimestre 2014, l’attuale CEO di Nokia Stephen Elop abbandonerà il suo ruolo e diventerà capo della divisione Microsoft che si occupa dei dispositivi hardware. Si tratta della stessa posizione attualmente occupata da Julie Larson-Green, cosa che fa pensare che uno dei due l’anno prossimo diverrà CEO del colosso di Redmond. Chi, staremo a vedere. Nel frattempo, le redini di Nokia sono state affidate all’ex presidente del consiglio di amministrazione Risto Siilasmaa.
Con questa mossa, Microsoft ha acquistato forse un nuovo Amministratore Delegato ma soprattutto la principale azienda costruttrice dei Windows Phone. Ciò consentirà al gruppo americano di progettare in maniera ancora più sinergica e precisa i prossimi smartphone da lanciare sul mercato, ottenendo quella fusione perfetta fra hardware e software che da sempre hanno fatto la fortuna di Apple (insieme al design, ma questa è un’altra storia).
Alla fine, anche se ufficialmente non potrebbe chiamarsi così, il tanto rumoreggiato Surface Phone con “corpo e anima” progettati da Microsoft si farà.
[The Verge] [Photo Credits | Richard-G]