Nel fine settimana appena trascorso è stata diffusa in rete un’indiscrezione secondo cui Amazon, il colosso del’e-commerce, avrebbe provveduto ad immettere sul mercato un proprio smartphone a costo zero distribuendolo inoltre in tempi abbastanza brevi.
L’indiscrezione faceva riferimento ad un dispositivo Android in grado di veicolare tutte le app distribuite da Amazon ed in grado di offrire contenuti musicali permettendo inoltre agli utenti di accedere ad ebook ed altro ancora, il tutto gratis, al fine di far breccia tra gli utenti, investendo sui contenuti offerti in abbonamento. Insomma, una vera e propria bomba nel mondo del mobile!
La news, decisamente appetibile, è stata però prontamente smentita dal team di Jeff Bezos che, appunto, ha provveduto a far sapere di non avere alcuna intenzione di portare sul mercato uno smartphone in tempi rapidi né tantomeno di farlo distribuendolo a costo zero.
Non abbiamo intenzione di offrire un telefono quest’anno e se dovessimo presentare un telefono in futuro, non sarebbe gratis.
Amazon ha dunque scelto di rompere il silenzio, probabilmente per evitare di mettere inutilmente in allarme gli investitori, ma lo ha fatto senza negare l’interesse per il settore smartphone. Che Amazon abbia specificato che non lancerà uno smartphone entrò l’anno non esclude infatti che possa farlo prossimamente, magari entrò il 2014.
Quel che tuttavia viene escluso a priori è il fatto che tale device mobile possa essere proposto agli utenti a costo zero. L’idea in questione, infatti, non è al momento contemplata nel business plan dell’azienda. L’ipotesi di commercializzare gratuitamente il prodotto andrebbe inevitabilmente a creare delle perdite sul fronte della produzione con impatti di non poco conto sui profitti.
[Photo Credits | Flickr]