Dal lancio di iOS 7 sono trascorsi pochissimi giorni ma nonostante ciò è già stato scovato un pericoloso bug in grado di mettere a rischio la sicurezza degli iDevice aggiornati alla nuova versione del sistema operativo mobile di casa Apple.
Il problema è stato confermato anche dalla stessa azienda di Cupertino che ha fatto sapere alla redazione di AllThingsD di essere già al lavoro per porre rimedio alla situazione cercando di rilasciare nel più breve tempo possibile un aggiornamento del firmware.
A finire nell’occhio del ciclone è la schermata di blocco. Il bug scovato consente infatti di bypassare la lockscreen nonostante sia presente un codice di accesso al dispositivo e di accedere senza problemi alla fotocamera ma sopratutto al rullino foto.
Per poter sbloccare il dispositivo sfruttando il bug è sufficiente strisciare dal basso verso l’alto la lockscreen così da aprire il Control Center, lanciare l’app Orologio, aprire l’app Sveglia e tenere premuto il pulsante di accensione sin quando non viene mostrato il tasto Annulla, toccarlo e poi premere due volte il pulsante Home (la seconda pressione deve essere più lunga della prima).
L’intera procedura è mostrata nel seguente video.
La falla costituisce un problema di sicurezza di non poco conto poiché accedendo in tal modo alla fotocamera ed agli scatti effettuati ad un potenziale malintenzionato viene offerta la possibilità di condividere le immagini sui social network, Facebook, Twitter e Flickr, ed anche tramite posta elettronica.
Nell’attesa che Apple provveda a porre rimedio alla situazione è possibile proteggere il proprio iDevice disabilitando l’accesso al Control Center dalla schermata di blocco. Per farlo è necessario agire dalle impostazioni di iOS 7.
[Photo Credits | Flickr]
Via | Engadget