Microsoft ha dato il via allo sviluppo di una nuova app Modern specifica per Windows 8 che sarà annunciata durante il prossimo anno.
Si tratta di Office Reader, una risorsa questa grazie alla quale sarà possibile aprire e modificare varie tipologie e vari formati di documenti.
A darne notizia è stato Kirk Koenigsbauer del team Office durante un meeting tenutosi proprio qualche giorno fa.
Koenigsbauer ha mostrato il funzionamento di una versione preliminare del tool unitamente ad alcune interessanti novità parte integrante dell’aggiornamento Gemini, il nome in codice con cui la redmondiana indica il prossimo update per la suite Office.
Office Reader, così com’è stato possibile apprendere durante il meeting, è un’applicazione full touch che gli utenti potranno scaricare direttamente e comodamente dal Windows Store.
L’applicazione, che va a configurarsi come una sorta di ibrido tra Evernote e OneNote, una volta avviata mostra tre sezioni quali raccolte, fonti e suggerimenti. Office Reader permetterà infatti di collezionare e navigare trai contenuti archiviati in locale e quelli online supportando documenti Office, ebook, PDF, pagine web e libri di testo.
Office Reader, inoltre, supporta la stilo del Surface Pro. Questo, detta in altri termini, sta a significare che gli utenti potranno effettuare svariate operazioni sui documenti come, ad esempio, inserire delle note, evidenziare specifici contenuti e molto altro ancora.
L’app consentirà inoltre di aggiungere ai propri documenti dati extra provenienti da Bing.
Oltre ad annunciare Office Reader e a fornire interessanti informazioni a riguardo Koenigsbauer ha anche illustrato il funzionamento della collaborazione in real time sulle Office Web Apps e del Capture Service di OneNote aggiungendo inoltre che per i device Windows Phone è invece prevista l’apposita app Office Lens.
Via | The Verge