Giorni fa Google ha provveduto ad aggiornare alcune tra le sue principali e più importanti applicazioni per device Android. Tra queste anche Gmail è stata soggetta ad un aggiornamento passando, in tal modo, alla versione 4.6.
Il rilascio di tali updates è stato visto da più utenti come una sorta di preludio per l’arrivo della piattaforma Androdid 4.4 KitKat.
Il teardown dell’APK relativo a Gmail messo in atto dal team del sito web Android Police ha però permesso di portare alla luce un piccolo ma interessante dettaglio che consente di capire in maniera più o meno chiara la futura direzione che big G ha intenzione di intraprendere per quanto riguarda le sue app.
Passando al setaccio il codice dell’app Gmail per Android sono infatti stati individuati alcuni riferimenti esatti alla visualizzazione di inserzioni pubblicitarie. Ben presto, quindi, gli utilizzatori di smartphone e tablet basati sull’OS mobile del robottino verde troveranno mischiate tali inserzioni ai messaggi ricevuti tra la posta in arrivo.
Agli utenti, comunque, dovrebbe essere concessa la possibilità di scegliere se eliminare, archiviare o salvare le singole inserzioni in modo tale da poterle consultare in un secondo momento e, nel caso, decidere se aderire oppure no alle offerte.
Inoltre se si tiene conto del fatto che tali inserzioni saranno visualizzate su smartphone e tablet non è neppure da escludere l’ipotesi che possano essere fortemente condizionate dalla posizione geografica degli utenti.
Al momento, comunque, non è ancora chiaro quando, di preciso, banner e promozioni faranno la loro comparsa all’intero dell’app Gmail specifica per la piattaforma mobile di Google.
È tuttavia opportuno specificare che pur essendo sul fronte mobile una vera novità l’inserimento delle inserzioni pubblicitarie non è però cosa nuova per Gmail! La pubblicità, infatti, è stata già inserita da tempo nella versione web del servizio di posta elettronica.
[Photo Credits | Flickr]