Il prossimo 11 novembre, entreranno in vigore i nuovi termini di servizio sulla privacy di Google che consentiranno al colosso di Mountain View di usare le foto degli utenti negli annunci pubblicitari. La cosa, a chi ne è al corrente, non è andata giù. Ed anche se è possibile negare il consenso all’utilizzo delle proprie foto negli ads, molti utenti hanno deciso di protestare attivamente usando una tecnica piuttosto originale.
Quale? Semplice: sostituire l’immagine del proprio profilo personale con una foto di Eric Schmidt presidente del consiglio di amministrazione ed ex-CEO di Google. In questo modo, quando “big G” comincerà a usare le foto degli utenti nei suoi banner, in molti di questi campeggerà il bel faccione occhialuto di Schmidt.
Sembrerebbero essere già molte le persone coinvolte dell’iniziativa, anche se non abbiamo numeri ufficiali (e nemmeno ufficiosi) a nostra disposizione. Ad ogni modo, dopo aver sottolineato la simpatia di questa protesta online, dobbiamo ribadire che è possibile negare il proprio consenso alla visualizzazione di nome e foto nei “consigli condivisi”, ossia le pubblicità.
Per farlo, collegatevi a questa pagina con le impostazioni del profilo di Google (naturalmente dovete essere loggati), togliete la spunta dall’opzione A seconda della mia attività, Google può mostrare il nome e la foto del mio profilo nei consigli condivisi che vengono visualizzate negli annunci. e cliccate sul pulsante Salva.
[CNET] [Photo Credits | Wikipedia]
#1Sbronzo di Riace
bella protesta
#2aros
non capisco molto questa nuova svolta da parte di google. che centrano le facce degli utenti nelle pubblicita’? cosa ne ricavano? tutto da capire…
#3Manf
Io non capisco quale sia il problema.. È una cosa che facebook fa da tanto e nessuno si è lamentato..
Le foto saranno visibili solo dalle proprie cerchie se si è messo un +1..
Qual’è il problema?
Secondo me non avete capito di che si tratta..