Dopo le tante “chiacchiere” e i numerosi rumors degli ultimi mesi finalmente anche per Google, al seguito di Sony e di Samsung, sembra esser giunto il momento di presentare in via ufficiale il suo smartwatch.
Da qualche ora a questa parte ha infatti cominciato a circolare in rete una nuova indiscrezione secondo cui il Google Watch, conosciuto anche come Google Time ed attualmente identificato con il nome in codice di Gem, potrebbe fare il suo debutto a breve, probabilmente in contemporanea con lo smartphone Nexus 5 e con il sistema operativo Android 4.4 KitKat il cui arrivo è previsto entro la fine del mese di ottobre durante un evento ad hoc.
Lo smartwatch di Google andrebbe a caratterizzarsi per una profonda integrazione con l’universo Android (un fattore questo che risulta praticamente scontato!) permettendo dunque di poter utilizzare Google Now, l’assistente vocale del colosso di Mountain View, per ottenere le informazioni desiderate, per visualizzare i promemoria che sono contenuti nel calendario, per leggere i messaggi ricevuti, per consultare gli aggiornamenti provenienti dai social network e per effettuare numerose altre operazioni di varia tipologia.
L’orologio intelligente ed il telefono dovrebbero poter entrare in contatto mediante modulo Bluetooth sfruttando la tecnologia Low Energy supportata dalla piattaforma mobile del robottino verde.
Non è tuttavia dato sapere se saranno presenti meccanismi capaci di monitorare i parametri vitali di colui che sta indossando il dispositivo.
Tali informazioni, è però opportuno sottolinearlo, vanno prese necessariamente con le pinze. Al momento, infatti, da parte di big G non è ancora giunta alcuna conferma o smentita a riguardo.
Per poter ottenere maggiori informazioni non resta quindi altro da fare se non attendere.