Anche Nokia, al pari di Apple, di Google e di vari altri colossi dell’IT, sembra essere interessata al mercato dei device indossabili ed in particolar modo agli smartwatch.
Dopo aver depositato una domanda di brevetto lo scorso anno Nokia ha infatti cominciato a sperimentare un concept completamente nuovo: un orologio modulare caratterizzato da più schermi ognuno dei quali progettato per mostrare un diverso tipo di contenuto.
Il nome in codice del progetto è Facet.
Alcuni dei dettagli caratteristici del device possono essere appresi non solo attenendosi a quanto riportato nella domanda di brevetto ma anche osservando il video diffuso online nelle scorse ore. Kent Lyons, una delle menti dietro al peculiare progetto, ha infatti rilasciato un interessante filmato a Engadget che mostra un prototipo dello smarwatch Nokia in azione.
Attenendosi alla documentazione al momento disponibile lo smarwatch di Nokia dovrebbe quindi integrare, così come precedentemente accennato, diversi display in grado di mostrare ognuno una specifica funzione per cui girando il device a seconda dell’occasione l’utente avrebbe la possibilità di accedere a un tipo di info differente. L’ingombro, proprio per tale ragione, risulta però tutt’altro che minimo ma qualora Nokia decidesse davvero di introdurre sul mercato un device di questo tipo di certo il design non andrà a coincidere con quello del prototipo.
L’interfaccia utente, invece, utilizza una lockscreen in perfetto stile Windows Phone.
Al momento, comunque, non è ancora possibile sapere se tale device verrà poi effettivamente presentato oppure no. La domanda di brevetto in questione è stata infatti depositata da Nokia ad agosto dello scorso anno ovvero prima che venisse messa a segno l’acquisizione del gruppo da parte di Microsoft. Resta quindi da vedere se la redmondiana, una volta inglobata la divisione hardware di Nokia, sarà interessata o meno a sfruttare il concept.
[Photo Credits | USPTO]
Via | The Verge