Lenovo ha annunciato un nuovo tablet Android economico che si propone di sfidare Nexus 7, Kindle Fire e soci puntando molto sull’autonomia e sul design. Si chiama Lenovo Yoga ed è declinato in due versioni differenti: una da 8 e una da 10 pollici, entrambe caratterizzate dalla presenza degli stessi componenti hardware e da un supporto cilindrico (con batteria) all’estremità che ne rende molto confortevole l’impugnatura per la lettura di libri e riviste.
Il Lenovo Yoga è equipaggiato con un SoC Mediatek MT8125 composto da un processore quad core ARM Cortex A7 da 1.2 GHz nella versione Wi-Fi only e un SoC Mediatek quad-core MT8389 in quella con supporto 3G, 1GB di RAM ed una batteria che assicura 16-18 ore di autonomia ad ogni ricarica. La risoluzione dei display è di 1280×800 pixel, mentre la versione di Android che anima il device è la 4.2.2 personalizzata con una skin che ricorda molto da vicino il design di iOS.
Da sottolineare, inoltre, la presenza di due speaker frontali, che garantiscono un’esperienza multimediale di buonissimo livello durante la visione di film e la riproduzione di brani musicali, e di un kickstand per utilizzare il tablet poggiandolo su una superficie piana. Il peso è di 400g per il modello da 8” e di 605g per il modello da 10”. Lo storage è di 16GB espandibile fino a 64GB grazie alle microSD.
Chi ha provato il device, ha avuto buone impressioni circa la sua qualità costruttiva (la scocca è in policarbonato e alluminio) e la fluidità del sistema operativo, specie in fase di scrolling. Dall’altro lato della medaglia, c’è una portabilità ridotta (o comunque resa difficoltosa) dal supporto cilindrico per la batteria presente alla base del tablet.
Lenovo Yoga verrà commercializzato in Europa a partire dal mese di novembre con prezzi a partire da 229 euro per il modello da 8” e 299 euro per il modello con schermo da 10”. Durante l’evento di presentazione dei dispositivi, è stato annunciato che l’attore Ashton Kutcher, interprete di Steve Jobs nell’ultimo film sulla vita dell’ex-CEO Apple, è il nuovo product engineer di Lenovo e aiuterà l’azienda a realizzare i suoi prossimi prodotti.
#1Matteo
C’è un errore nei prezzi o sbaglio? 🙂