Le dimensioni di un documento in formato PDF possono variare molto in base a ciò che l’autore decide di aggiungere al file. La presenza di un’immagine non ottimizzata può, ad esempio, andare ad aggiungere uno o più MB ad un documento PDF.
Seppur apparentemente di poco conto tale dato potrebbe costituire un vero e proprio problema in tutte quelle circostanze in cui risulta necessario prestare attenzione alle dimensioni dei file.
In tali situazioni l’impiego di uno strumento quale Free PDF Compressor può rivelarsi sicuramente molto utile.
Free PDF Compressor è infatti un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows che consente di ridurre le dimensioni dei file in formato PDF andando ad agire sulle immagini annesse ai documenti.
Utilizzare Free PDF Compressor è molto semplice. Una volta avviato il software tutto quello che risulta necessario fare altro non è che scegliere il file PDF che si desidera comprimere e la destinazione del file di output. Dalla sezione Setings è possibile scegliere l’impostazione per la conversione dei file avendo la possibilità di selezionare una tra le diverse regolazioni della qualità delle immagini presenti all’intero del file (i preset disponibili sono Screen, eBook, Printer, Prepress e Default). Il processo di compressione può infine essere avviato facendo click sul pulsante Compress.
Un veloce test ha compresso le dimensioni di un file PDF originale di 346 KB a 237 KB con l’opzione Screen e a 281 KB con l’opzione Prepress.
Free PDF Compressor si rivela quindi una più che valida risorsa su cui poter contare. L’unica pecca sta nell’impossibilità di poter agire su più file simultaneamente.
Download | Free PDF Compressor